Casi d'uso creazione Fatture

Casi d'uso creazione Fatture

Di seguito alcuni consigli utili per la creazione delle fatture, esemplificazioni di alcuni casi d'uso specifici. Per visionare un caso d'uso cliccare sul box desiderato in base all'argomento di interesse. 
 
Le informazioni di seguito riportate sono indicate a puro titolo esemplificativo, inoltre al fine di non incorrere in errori si consiglia comunque di ricontrollare sempre le informazioni indicate con il proprio consulente fiscale, così che possa verificare in base al proprio caso specifico.
 
 

Creazione documenti

Permette ad esempio di visionare come creare fatture di acconto o saldo, fatture con data antecedente o come inviare una fattura a un esportatore abituale.

Guide dedicate

Clienti esteri

Consente di visualizzare dei consigli per l'invio della fattura a utenti residenti in paesi esteri o la trasmissione a Sdi di fatture ricevute da clienti residenti all'estero.


Guide dedicate 

Campi in fattura

Consigli su come inserire il bollo in fattura, su come creare una nota di credito, inserire i campi CIG eCUP o compilare la Cassa previdenziale in caso di rivalsa in gestione separata.

Guide dedicate 

Numerazione fatture

I criteri generali inerenti la numerazione delle fatture e alcuni consigli.





Guide dedicate

 
Per ulteriori casi d'uso o chiarimenti è possibile visionare le faq dell'Agenzia dell'Entrate.

10.1 Autofattura
Nella guida le indicazioni da seguire in caso di creazione di una autofattura.

10.1 Consigli per la creazione di fatture intestate a clienti residenti in paesi esteri
Per inviare una fattura a clienti residenti in paesi esteri, è necessario rispettare regole e obbligatorietà imposte dal tracciato standard fornito dal sistema di interscambio. Nella guida le modalità per inserire in anagrafica un cliente residente all'estero.

10.1 Enasarco - Cassa inps – Cassa enpam
Nella guida dei consigli per l'emissione di una fattura elettronica da parte di alcune categorie di professionisti (ad esempio Agenti di Commercio, lavoratori dello spettacolo, ecc.).

10.2 Consigli per l'integrazione e la trasmissione a SdI di fatture ricevute da utenti residenti in paesi esteri
Nella guida dei consigli in caso di ricezione di fatture in formato non elettronico da soggetti residenti in paesi esteri.

10.2 Fatture di acconto e fatture a saldo
L'acconto è una somma ricevuta prima della consegna del bene o del servizio, nello specifico si parla di acconto quando si riceve dal cliente solo una parte della somma che deve versare per tutta la merce venduta o la prestazione del servizio. I dettagli nella guida.

10.2 Nota di credito
La nota di credito è un documento fiscale utile a stornare in tutto o in parte una fattura precedentemente emessa. I dettagli nella guida.

10.3 Bollo in fattura
Il pannello di Fatturazione Elettronica consente di inserire automaticamente il bollo in fattura. Nella guida le specifiche.

10.3 Consigli per la creazione di fatture e autofatture intestate a utenti di San Marino
Il 1 Ottobre 2021 è entrato in vigore un nuovo sistema unico transfrontaliero per lo scambio di fatture elettroniche fra l'Italia e San Marino. I dettagli nella guida.

10.3 Fatture precedute dall'emissione di scontrino o ricevuta fiscale
Nella guida la procedura da seguire quando le fatture sono precedute dall'emissione di scontrino o ricevuta fiscale.

10.4 Consigli per la creazione di autofatture intestate a fornitori residenti in paesi esteri
Durante il censimento di un fornitore in anagrafica, scegliendo su IdPaese un paese diverso da Italia, al posto di partita IVA si visualizza il campo IdFiscale, il campo Regime fiscale è precompilato con il valore RF18 - ALTRO. I dettagli nella guida.

10.4 Creazione fattura con inserimento data antecedente
Il pannello Fatturazione Elettronica consente di creare fatture con data antecedente. I dettagli nella guida.

10.4 Inserimento campi CIG e CUP
Nella guida le modalità per inserire in fattura il codice identificativo di gara e il codice unico di progetto.

10.5 Arrotondamento/sconti e maggiorazioni
Arrotondamenti e sconti o maggiorazioni in fattura possono essere inseriti tramite la sezione Dati aggiuntivi sia in caso di fattura smart che guidata. I dettagli nella guida.

10.5 Consigli per indicare uno sconto in fattura (ad esempio bonus 110%)
Nella guida le indicazioni per compilare una fattura elettronica con l'indicazione di uno sconto.

10.5 Panoramica generale fatture e autofatture verso utenti esteri
Per emettere una fattura verso un cliente estero, ci sono regole e obbligatorietà imposte dal tracciato standard fornito da agenzia delle entrate, che si applicano anche a chi opera in regime forfettario. Una video guida esplicativa di tutti i passaggi e le regole da seguire.

10.6 Consigli per compilare la Cassa previdenziale in caso di rivalsa in gestione separata
Il libero professionista che non ha l'obbligo di iscrizione a un'apposita cassa di previdenza deve iscriversi all'INPS Gestione Separata (TC22) e può addebitare in fattura, a titolo di rivalsa, un'aliquota oggi pari al 4% dei compensi lordi.

10.6 Inserire i riferimenti della dichiarazione d'intento del proprio cliente in fattura
Dal primo gennaio 2022 è necessario indicare gli estremi della dichiarazione di intento fornita dal cliente esportatore abituale nei campi "altri dati gestionali" in riga di prodotto/servizio dell"xml. I dettagli nella guida.

10.7 Blocco Altri dati gestionali in prodotto precompilato con codifica INVCONT
In caso di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate nei confronti di un soggetto passivo che è debitore dell'imposta in un altro Stato membro dell'Unione Europea va inserita la dicitura INVCONT nel blocco Altri Dati gestionali del prodotto. I dettagli nella guida.

10.7 Suggerimenti gestione contributo Enasarco al raggiungimento del massimale
Se con l'emissione di una fattura si supera il massimale di contributi Enasarco per l'anno in corso, è possibile modificare manualmente l'importo del contributo in fattura e conseguentemente il netto a pagare. I dettagli nella guida.

10.8 Creazione di una nota di debito
La nota di debito può essere utilizzata per integrare gli importi esposti in una fattura emessa in precedenza o per stornare una nota di credito emessa in modo errato. I dettagli nella guida.

10.9 Creazione di una nota di variazione di solo IVA
Nella guida dei consigli da seguire nel caso in cui venga inserita in fattura una percentuale IVA errata (es. fattura con IVA al 22% invece che al 10%).