2.2 Creazione preventivi: inserimento Dati documento


I campi Dati documento sono precompilati da sistema. Di seguito le variazioni che possono essere apportate:

Tipo cliente

Dall’apposito menu a tendina, selezionare se inviare il preventivo alla PA o a un privato:

Data documento, Data scadenza e Sezionale

La data documento è automaticamente impostata dal sistema alla data del giorno di creazione del preventivo. Cliccando sull'icona calendario è possibile impostare una data antecedente o successiva. Se si salva su menu Preventivi il documento senza inviarlo al cliente, sarà possibile modificarlo, ma non si potrà cambiare la data che resterà quella del giorno di creazione. 

La Data scadenza è calcolata in base al valore indicato su Impostazioni > Generali > Documenti del pannello web (di default è 30 giorni dalla data di creazione del documento). È possibile modificarla utilizzando l'apposita icona calendario, ma non si può scegliere una data antecedente a quella del documento.

Il Sezionale è fisso e non modificabile. 

Progressivo

Su Progressivo il sistema imposta la numerazione progressiva automatica prevista dal sezionale. Nel caso in cui si tenti di modificarlo si visualizza l’avviso indicato in figura. Cliccando su Ok, gestisci numerazione è possibile variare il numero:

 
Se si salva il documento creato prima della compilazione di tutte le voci obbligatorie, sarà visibile su menu Preventivi in stato Incompleto.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.