Riepilogo degli sconti validi sui nostri servizi
#IoRestoACasa
assdfasdfsdaf
 
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
Come utilizzare SPID > Accesso ai portali > Accesso ai servizi online di PA e privati con Livello 3

3.3 Accesso ai servizi online di PA e privati con Livello 3

Per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti con ARUBA ID Livello 3:
  1. collegarsi al sito desiderato (ad esempio INPS);
  2. ndividuare la Pagina di Autenticazione tramite SPID;
  3. alla voce Entra con SPID, selezionare Aruba ID;
  4. a questo punto le procedure sono diverse a seconda del livello di sicurezza richiesto dalla Pubblica Amministrazione o dai privati aderenti per l'accesso ai loro serviziQualora il Livello di sicurezza richiesto sia SPID 3 l’Autenticazione avverrà tramite un certificato di Firma Digitale o Remota;
  5. alla schermata visualizzata, su cui il Livello di Sicurezza richiesto è riconoscibile dal numero 3 a fianco del logo SPID, scegliere la credenziale desiderata tra Firma Digitale o Tessera Sanitaria con CNS (Smart Card) e Firma Remota:
A questo punto la procedura è diversa a seconda della credenziale selezionata. Di seguito i dettagli:
Selezionando Smart Card allo step 5 precedentemente indicato, per autenticarsi ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti con SPID L3 e una Firma Digitale e/o Tessera sanitaria con CNS, alla schermata visualizzata:
  1. cliccare su Entra con SPID:
  2. selezionare il Certificato da utilizzare per l’autenticazione e cliccare su Ok (nel caso in cui il sistema non riconosca il Certificato cliccare qui per visionare le possibili causa del problema):
  3. digitare il PIN della propria Smart Card e/o della propria Tessera Sanitaria con CNS:
  4. il sistema mostra i dati dell’intestatario e il codice Identificativo SPID. Controllarne la correttezza e cliccare su Autorizza per concludere l’Autenticazione ai servizi online desiderati;
  5. il pulsante Tempo rimanente in basso a sinistra indica il tempo massimo a disposizione per eseguire l’Autenticazione al servizio online desiderato. Nel caso in cui si esaurisca il tempo senza aver concluso l’accesso riprendere il processo dal punto 1:
Selezionando Firma Remota allo step 5 precedentemente indicato, per autenticarsi ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti con SPID L3, alla schermata visualizzata inserire:
  1. Nome utente di Firma Remota (in caso di smarrimento dello stesso cliccare qui per il recupero);
  2. password (in caso di smarrimento della stessa visionare la guida dedicata per impostarne una nuova).
    Inserendo il flag alla voce Mostra Password la stessa è visualizzata in chiaro;
  3. se non si possiede un Aruba ID selezionare Non hai Spid? Registrati. Si accede alla pagina dedicata di www.pec.it da cui eseguire l’acquisto;
  4. il pulsante Tempo rimanente in basso a sinistra, indica il tempo massimo a disposizione per eseguire l’autenticazione. Se si esaurisce il tempo senza aver concluso l’accesso riprendere il processo dal punto 1;
  5. il pulsante Tentativi rimanenti in basso a destra, indica i Tentativi massimi (5) a disposizione per eseguire l’autenticazione. Nel caso in cui si inserisca un Username e/o password errati per più di 5 volte, l’accesso è inibito ed è necessario ripetere la procedura dal punto 1 (per ogni autenticazione errata il sistema indica progressivamente la diminuzione dei Tentativi a disposizione);
  6. cliccare su Entra con SPID:
  7. alla successiva parte della schermata visualizzata a seguito dell'inserimento delle corrette credenziali di Firma Remota digitare un Codice OTP generato con il dispositivo in proprio possesso;
  8. dichiarare con apposito flag di essere consapevole della validità legale della Firma apposta;
  9. cliccare su Entra con SPID:
  10. il sistema mostra i dati dell’intestatario e il codice Identificativo SPID. Controllarne la correttezza e cliccare su Autorizza per concludere l’Autenticazione ai servizi online desiderati:
 Gli accessi effettuati ai servizi online offerti dalle Pubbliche Amministrazioni e ai servizi Privati aderenti tramite Aruba ID sono visibili dalla sezione Ultimi accessi del Self Care SPID (per i dettagli visionare la guida dedicata). Inoltre, qualora sia stata attivata apposita notifica tramite email degli accessi stessi, si riceve comunicazione Aruba ID – Notifica autenticazione.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.