Utilizzo SPID > Errori comuni > Numero di cellulare o indirizzo email associati a un diverso codice fiscale

10.6 Numero di cellulare o indirizzo email associati a un diverso codice fiscale

I seguenti errori:
  • il numero di cellulare risulta essere già presente nel sistema, associato a un diverso codice codice fiscale;
  • l'indirizzo email risulta essere già presente nel sistema, associato a un diverso codice codice fiscale;
si presentano nel caso in cui sia stato inserito (in fase di registrazione dell'identità o modifica dati di un'identità già attiva) un numero di cellulare o indirizzo email già in uso da un altro cliente.

Di seguito gli errori visualizzati a sistema:



Inoltre, dopo il riconoscimento del richiedente, il sistema esegue un ulteriore controllo sull'univocità dei recapiti e, se risultano già associati ad un'altra identità SPID, si riceve un'email di oggetto SPID Aruba ID – Aggiorna i recapiti per procedere con la richiesta di Aruba ID.

Come risolvere?

Modificare il numero di cellulare e/o l'indirizzo email su cui è stata riscontrata l'associazione ad un diverso codice fiscale:
  • direttamente a sistema se l'errore è stato segnalato in fase di registrazione;
  • accedendo al selfcare SPID se l'errore è stato segnalato tramite email dopo il riconoscimento, oppure a sistema durante la modifica dati di un'identità già attiva (per le modalità visionare le guide dedicate).
Se si ritiene che il proprio numero di cellulare non sia associato ad un'altra identità SPID, aprire una aprire una richiesta di assistenza autenticandosi sul portale assistenzaclienti.aruba.it con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password) con il quale è stato acquistato il servizio SPID. L'assistenza effettuerà delle verifiche per accertare il reale possesso del numero da parte del richiedente contattandolo telefonicamente e, parimenti, effettuerà delle verifiche sull’attuale assegnatario. ​Se il numero risulterà definitivamente nella disponibilità del richiedente, verrà effettuata la sospensione dell'identità dell'attuale assegnatario e la successiva revoca dopo 15 giorni. Una volta revocata l'identità dell'attuale assegnatario, si potrà associare il numero di telefono alla propria identità (rif: avviso nr 31 AgID).
Guide correlate:
Errori comuni
 
Quanto è stata utile questa guida?