Per modificare il certificato, Tessera Sanitaria o CNS o Firma Digitale con CNS, associato al Livello 3 dell’identità SPID, procedere come di seguito indicato:
- accedere al selfcare SPID con nome utente + password + codice OTP oppure con la Smart Card se il certificato associato al Livello 3 è ancora attivo. Per approfondimenti sulle modalità di accesso consultare queste guide;
- dal menu di sinistra cliccare su Livelli accesso;
- sotto Accesso con Livello 3 cliccare su Cambia Firma o Smart Card:
- nel form che si apre cliccare su Conferma per proseguire;
- inserire la nuova Tessera Sanitaria o la SIM/Smart Card contenente il nuovo certificato CNS, nel lettore collegato al PC;
- nella schermata Associa il certificato SMART CARD cliccare su Prosegui:
Se il sistema non riconosce il certificato:
- effettuare un ulteriore tentativo utilizzando un altro browser e una nuova finestra di navigazione in "incognito";
- ripetere la procedura.
Se ancora non risolve:
- disattivare momentaneamente eventuali antivirus;
- scollegare il dispositivo dalla porta USB;
- disinstallare i driver del lettore e i driver della card;
- reinstallare i driver del lettore e i driver della card, da reperire presso il fornitore del lettore/card e mediante le loro modalità;
- ricollegare il lettore;
- ripetere la procedura.
Se il problema persiste, testare il corretto funzionamento della card cliccando qui , successivamente aprire una richiesta di assistenza nel Customer Portal con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e relativa password, su cui è attivo SPID, allegando lo screenshot dell'errore riscontrato.
- selezionare il certificato da utilizzare e cliccare su Ok:
- digitare il codice PIN del certificato:
- viene inviato un SMS con mittente Aruba ID, al numero di cellulare associato a SPID. Inserire il codice di verifica ricevuto tramite SMS nel form visualizzato, poi cliccare su Conferma. In caso di mancata ricezione dell’SMS cliccare su Invia di nuovo: