Per attivare e associare ad
ARUBA ID una credenziale di
Livello 3 con
Tessera Sanitaria con CNS:
- Acquistare la credenziale aggiuntiva come indicato alla guida dedicata;
- Registrato il pagamento da parte di Aruba (per le tempistiche di accredito cliccare qui), autenticarsi al "Pannello Self Care SPID";
- In Home Page Selezionare la voce "Gestione credenziali" dal menu in alto a sinistra;
- Cliccare su "Attiva" in corrispondenza del Livello 3:

- Alla schermata successiva selezionare il tipo di credenziale SPID con livello di sicurezza 3 da attivare (in questo caso scegliere la voce "Smart Card"):
Prima di proseguire con l’attivazione verificare di aver collegato a una presa USB del PC la propria tessera sanitaria con CNS tramite Lettore, e di essere in possesso del codice PIN rilasciato in fase di attivazione della stessa.
- Su "Associa il certificato SMART CARD" cliccare su "Prosegui;
- Selezionare il Certificato da utilizzare per l’Autenticazione e cliccare su "Ok":

- Digitare il codice PIN ricevuto in fase di attivazione della propria tessera sanitaria:

- Si riceve un SMS da mittente Aruba ID, al numero di cellulare associato alla propria Identità Digitale, contenente un codice da utilizzare per verificare la propria credenziale L3. Inserire il codice nel Form visualizzato, quindi cliccare su "Conferma" (nel caso in cui non si riceva l’SMS contenente il codice di verifica, cliccare su "Invia di nuovo" per riceverne altro):

L’
attivazione è conclusa.
La credenziale L3 attivata con tessera sanitaria con CNS ha validità solo ed esclusivamente se la tessera sanitaria cui è collegata la credenziale L3 è in corso di validità. Alla scadenza della CNS è possibile associare la credenziale L3 ad altra CNS valida.