Riepilogo degli sconti validi sui nostri servizi
#IoRestoACasa
assdfasdfsdaf
 
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
 
SPID > 1 - Caratteristiche, acquisto e documenti richiesti per l'attivazione del servizio SPID > Documenti richiesti per rilascio SPID Business a Pubblica Amministrazione

1.6 Documenti richiesti per rilascio SPID Business a Pubblica Amministrazione

Il rilascio dell’identità digitale ARUBA ID Business a una Pubblica Amministrazione, è subordinato al rispetto delle condizioni indicate nell’Avviso nr. 14 del 4 ottobre 2019, emesso dall’Agenzia per l’Italia Digitale e disponibile al link:
https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/spid-avviso-n14-_rilascio_identita_a_pa.pdf.

In questi casi sarà quindi necessario inviare specifica documentazione ad Aruba per il rilascio di ARUBA ID Business. Prima di procedere verificare di:
  • Essere in possesso dei requisiti espressi nell'avviso;
  • Effettuare un ordine di ARUBA ID Business da pec.it. Completato l’ordine si riceve apposita comunicazione "Aruba ID – Ordine attivo, registra la tua identità!". Registrare l'Identità ed eseguire il Riconoscimento. 
Completato il riconoscimento si riceve apposita email ad oggetto "Aruba ID - Esito verifiche fonti autoritative", per attivare SPID Aruba ID inviare quanto di seguito indicato:

DOCUMENTAZIONE

MODALITA' DI INVIO RICHIESTA

Modulo di adesione sottoscritto con firma elettronica basata su un certificato qualificato in cui sia indicata l’organizzazione di appartenenza per la quale si sta richiedendo l’identità digitale e il ruolo/titolo del titolare dal quale si evinca il possesso dei poteri decisionali (es. Sindaco / Presidente/ Direttore Generale, Dirigente, ecc.) in cui dichiara di avere il potere di richiedere l’identità digitale per l’amministrazione.

In alternativa il modulo di adesione può essere sottoscritto con firma elettronica basata su un certificato qualificato in cui non sia indicata l’organizzazione di appartenenza per la quale si sta richiedendo l’identità digitale del titolare ovvero non sia indicato il ruolo/titolo. Il certificato deve essere comunque intestato ad un soggetto che ha i poteri per richiedere ARUBA ID Business per conto della pubblica amministrazione in quanto Aruba provvede a verificare le informazioni fornite sui siti istituzionali dell'ente stesso. 
Una volta ricevuta la documentazione, Aruba effettua le dovute verifiche sulla documentazione inviata e provvede a fornire comunicazione sull’esito al richiedente. In caso di esito positivo l'Identità Digitale è attivata.
 
La tua opinione è importante per noi!

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.