Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
 

9.2.2 Pannello WebMail PEC (beta): Messaggi > Cartelle - creazione e gestione

La sezione "Cartelle"  del menù "Messaggi" della Webmail PEC versione Beta consente di creare nuove cartelle personalizzate, gestire le stesse e le Cartelle di sistema (In arrivo, Bozze, SPAM, Posta inviata e Cestino). Le opzioni disponibili (aggiungere nuove cartelle, rinominarle, eliminarle, svuotare la cartella o esportarne il contenuto) sono diverse a seconda della cartella selezionata.

Di seguito il dettaglio delle operazioni che è possibile eseguire e le cartelle su cui sono attive:
Per creare cartelle personalizzate:
  1. Accedere al Pannello;
  2. Si visualizza di default il Menù "Messaggi";
  3. Dal menù di sinistra selezionare la sezione "Cartelle", quindi spuntare su "+" in corrispondenza di "CARTELLE":
  4. Inserire il nome della cartella da creare, ad esempio "nome cartella". Poi fare clic su "OK" per confermare:
  5. La cartella creata è visibile in elenco "CARTELLE DI SISTEMA":
L’opzione consente di creare una sottocartella di cartelle già esistenti ed è attiva su:
  • CARTELLE DI SISTEMA:
    Bozze;
    Indesiderata;
    Inviata;
    Cestino;
  • CARTELLE PERSONALIZZATE già create.
Per procedere:
  1. Accedere al Pannello;
  2. Si visualizza di default il Menù "Messaggi";
  3. Dal menù di sinistra selezionare la sezione "Cartelle", quindi dall'apposito menù a tendina scegliere "Nuova Cartella":
  4. Al Form visualizzato inserire il nome della sottocartella da creare, ad esempio "nome cartella". Poi fare clic su "OK" per confermare:
  5. La sottocartella creata è visibile in elenco. Per visualizzarla, cliccare sul "+" in corrispondenza della cartella principale su cui è stata creata:
L’opzione consente di rinominare una cartella personalizzata ed è attiva solo ed esclusivamente per cartelle personalizzate già create. Per procedere:
  1. Accedere al Pannello;
  2. Si visualizza di default il Menù "Messaggi";
  3. Dal menù di sinistra selezionare la sezione "Cartelle", quindi dall'apposito menù a tendina scegliere "Rinomina Cartella":
  4. Al Form visualizzato inserire il nome della cartella da creare, ad esempio "nome cartella". Poi fare clic su "OK" per confermare:
  5. Il nuovo nome attribuito alla casella è visibile in elenco:
L’opzione consente di esportare su locale o su Dispositivo Fisico tutti i messaggi contenuti nella cartella ed è attiva su tutte le cartelle di sistema e tutte le cartelle personalizzate create.
 
Il salvataggio di più messaggi contemporaneamente avviene in formato .mbox. I file salvati in questo formato, per essere visualizzati, devono essere importati su client di posta utilizzando un tool gratuito come ad esempio Mbox di Eml Converter con cui estrarre i i messaggi .eml contenuti nel file .mbox. Per procedere:
  1. Accedere al Pannello;
  2. Si visualizza di default il Menù "Messaggi";
  3. Dal menù di sinistra selezionare la sezione "Cartelle", quindi dall'apposito menù a tendina scegliere "Esporta Cartella":
  4. Scegliere il formato su cui esportare (tra Windows e Apple), e cliccare su "Esporta Cartella" per confermare:
Per esportare un singolo messaggio è sufficiente cliccare con il tasto destro sullo stesso (per la procedura completa cliccare qui).
L’opzione consente di svuotare il contenuto di una cartella senza eliminare la stessa ed è attiva su tutte le cartelle di sistema e tutte le cartelle personalizzate create. Per procedere:
  1. Accedere al Pannello;
  2. Si visualizza di default il Menù "Messaggi";
  3. Dal menù di sinistra selezionare la sezione "Cartelle", quindi dall'apposito menù a tendina scegliere "Svuota Cartella":
  4. Il sistema chiede conferma dell’operazione. Cliccare su "OK" per confermare:
  5. Si visualizza in basso a destra il seguente messaggio momentaneo di conferma:
L’opzione consente di eliminare una cartella creata ed è attiva solo ed esclusivamente per  cartelle personalizzate già create. Per procedere:
  1. Accedere al Pannello;
  2. Si visualizza di default il Menù "Messaggi";
  3. Dal menù di sinistra selezionare la sezione "Cartelle", quindi dall'apposito menù a tendina scegliere "Elimina Cartella":
  4. Il sistema chiede conferma dell’operazione. Cliccare su "OK" per confermare:
La cartella non è più visibile tra quelle in elenco. 
Bookmark and Share
La tua opinione è importante per noi!

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.