Attraverso il menu
Contatti è possibile creare, gestire e organizzare una o più rubriche di indirizzi. Accedere a
Webmail PEC Smart (per maggiori informazioni consultare la
sezione dedicata alle modalità di accesso a Webmail PEC) e consultare l'area di interesse per visualizzare la procedura:
- selezionare dal menu di sinistra la rubrica nella quale si desidera inserire il contatto. Per impostazione predefinita sono presenti le rubriche Personale e Altri contatti;
- cliccare sul pulsante
![](/posta-pec/immagini_pec/smart/pulsanti/aggiungi_contatto.aspx)
![](/image-pec/smart/screenshot/contatti1.aspx)
A fronte di tale operazione, si apre la seguente schermata che richiede l’inserimento di alcune informazioni sul profilo del contatto da inserire: Nome, Cognome, Qualifica, Azienda, Email e Note. È possibile visualizzare campi ulteriori cliccando su
Mostra più campi. Per salvare i dati del nuovo contatto cliccare su
Salva:
![](/image-pec/smart/screenshot/contatti2.aspx)
Il contatto appare immediatamente nell'elenco della relativa rubrica. È possibile marcare
un contatto come preferito cliccando l’icona
![](/image-pec/smart/screenshot/contattistellina.aspx)
sulla relativa riga dell’elenco
.
Il menu
Contatti consente di creare gruppi di persone, per esempio, per l'invio di messaggi in modalità broadcast, cioè a tutto il gruppo creato.
Per creare un
Gruppo:
- selezionare dal menu di sinistra la rubrica sulla quale si desidera eseguire l'operazione;
- cliccare l'icona
in altro a destra, assegnare un nome al gruppo e cliccare OK. Una volta creato, il gruppo compare nella lista di tutti i Gruppi presenti nella rubrica della quale fa parte. Il numero dei Gruppi attivi è visibile dalla pagina di visualizzazione generale dei gruppi e dei contatti:
![](/image-pec/smart/screenshot/contatti4.aspx)
È possibile assegnare un contatto a un gruppo facendo doppio click sullo stesso con il tasto sinistro del mouse o cliccandoci con il tasto destro del mouse, posizionandosi su
Gruppi, selezionando il nome del gruppo nel quale si desidera inserire il contatto e poi cliccando
Applica.
Per inviare un'email a un gruppo è possibile scegliere la rubrica, il gruppo che è stato creato al suo interno, e successivamente cliccare il tasto evidenziato nell'immagine:
![](/image-pec/smart/screenshot/contatti5.aspx)
Per creare una nuova rubrica cliccare sul tasto
![](/posta-pec/immagini_pec/smart/pulsanti/aggiungi.aspx)
presente nel menu
Rubriche:
![](/image-pec/smart/screenshot/contatti6.aspx)
Il menu
![](/image-pec/smart/screenshot/contatti7.aspx)
, presente all'interno di tutte le rubriche in alto a destra, consente di importare contatti all’interno di una rubrica già esistente o di esportarli:
Come importare una rubrica:
Per procedere all’importazione di indirizzi selezionare dal menu
Contatti la rubrica di interesse, cliccare
![](/image-pec/smart/screenshot/contatti7.aspx)
e scegliere la voce
Importa contatti.
Selezionare il file, precedentemente salvato in locale sul proprio PC, da importare (i formati supportati sono
CSV o LDIF):
Come esportare una rubrica:
Per effettuare l’esportazione di una rubrica selezionare il menu
Contatti e nella la rubrica di interesse, cliccare su
![](/image-pec/smart/screenshot/contatti7.aspx)
e quindi
Esporta rubrica in formato CSV o
Esporta rubrica in formato LDIF:
![](/image-pec/smart/screenshot/contatti9.aspx)