Perché impostare una scadenza per la password della casella PEC
- scegli che la password della tua casella PEC abbia una scadenza;
- imposti la frequenza di scadenza della password (in giorni);
- scegli se e quanti giorni prima della scadenza ricevere una email di avviso scadenza password;
- indichi il giorno esatto di scadenza della password (calcolato sulla base della frequenza stabilita).
Se non attivi l'opzione, che è disattivata di default, la password non avrà una scadenza.
Come impostare una scadenza per la password della casella PEC
Accedi a
Gestione account PEC con la tua casella PEC e relativa password. Se hai bisogno di approfondimenti,
consulta questa guida.
Nel menu di sinistra
Sicurezza scegli la voce
Password PEC. Se hai
attivato la verifica in 2 passaggi il nome del menu è
Password webmail e app.
Scegli la scheda
Scadenza password e premi
Attiva:
La schermata cambia, vedi
Attiva in verde a fianco di
Scadenza password e compaiono i campi Scadenza ogni, Prossima scadenza, Avviso scadenza e Avviso all'email di riferimento:
- su Scadenza ogni imposta la frequenza di scadenza password, cioè ogni quanti giorni vuoi che scada. Puoi scegliere tra i 2 e i 90 giorni. Su Prossima scadenza leggi quando scadrà la prossima volta la tua password;
- su Avviso scadenza imposta quanti giorni prima vuoi ricevere l'avviso di scadenza password. I giorni devono essere inferiori a quelli indicati su Scadenza ogni;
- abilita l'opzione Avviso all'email di riferimento per ricevere l'avviso di scadenza password anche all'indirizzo email di riferimento del titolare del servizio PEC.
Premi
Salva per concludere.
Avvisi scadenza password
Dopo che hai impostato la scadenza della password, nei giorni in cui hai attivato l'
avviso di scadenza, quando accedi su Webmail PEC, app Aruba PEC, Gestione account PEC, GestioneMail PEC e area Clienti PEC vedi il messaggio che ti riportiamo sotto:
L'avviso
non è bloccante fino alla scadenza della password. Se la password è scaduta guarda la prossima sezione di questa guida.
Cosa succede se la password scade
Quando la password scade, senza che tu la abbia cambiata, al successivo primo accesso alla casella PEC con la password scaduta, il sistema ti mostra la schermata
Password scaduta e dovrai crearne una nuova. Digita:
- su Password attuale la password in uso, con cui hai fatto accesso al pannello.
- nei rispettivi campi (Nuova password e Ripeti password) la nuova password. Premi l'icona occhio per leggere la password in chiaro.
In pagina sono visibili le
istruzioni per l'inserimento di una password sicura. Quando scrivi la password, compare una
spunta verde accanto ai criteri che rispetti. In caso contrario, vedi una
X rossa accanto a quelli che non hai rispettato.
Premi
Cambia password per concludere.
Se non ricordi la password attuale, per esempio perché la avevi salvata tra le password del browser, premi
Password dimenticata? sotto il campo
Password attuale per reimpostarla.
Segui questa guida per i dettagli.