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1.1 FAQ CMS

Se il certificato è stato emesso dallo stesso CDRL è possibile procedere alla revoca certificato. Dal CMS, menu Gestione Carte (ora Gestione Servizi) cliccare su Revoca carta. Se la firma è stata emessa presso altro CDRL, procedere come indicato nella guida dedicata.
Scaricare i driver Smart/SIM Card - CARD produttore Incard e Oberthur da qui. Installati i driver, nella cartella Bit4id viene visualizzato il tool di Gestione Smart Card PKI Manager, e avviando lo stesso, dopo aver fatto il login è possibile procedere con il reset del dispositivo. L'applicativo richiede l'inserimento del PIN, e nel caso in cui la Smart Card contenga dei certificati sarà necessario utilizzare quelli associati alla stessa e nel caso in cui si tratti di una Smart Card per cui l'emissione non è andata a buon fine, inserire il PIN di default 12345.
Su Ricerca Eventi dal menu Gestione Carte (ora Gestione Servizi)​, ricercare l'utente e cliccare sulla riga corrispondente all'Id pratica, all'interno del dettaglio viene visualizzato Eventi Carta. Scorrere il cursore orizzontalmente tutto verso destra e selezionare la lente d'ingrandimento relativa alla riga dell'evento creazione modulo.
Così facendo si aprirà il dettaglio evento e scorrendo il cursore verticale fino in fondo si troverà la possibilità di procedere nuovamente con l'invio della seconda parte dei codici all'indirizzo email visualizzato nell'apposito campo. Quest'operazione è possibile solo nel caso in cui le operazioni di Firma Digitale, sono nello stato Attesa Originali o Completato.
È possibile recuperare il codice utente dal Self Care come indicato qui.
Non è possibile eseguire alcuna modifica sulle Firme Digitali emesse. È necessario revocare il certificato come indicato nella guida dedicata. Modificare i dati e poi procedere con una nuova emissione, in caso contrario il CMS, riporterà sempre dati errati.
Qualora la carta si stata emessa presso lo stesso CDRL, è possibile procedere come indicato nella guida dedicata, in caso contrario procedere con una nuova emissione certificato.
Qualora la carta si stata emesse presso lo stesso CDRL, è possibile procedere come indicato nella guida dedicata.
Prima di procedere con il rinnovo utilizzando Aruba Key è necessario eseguire l'import del certificato come indicato nella guida dedicata.
Se il materiale risulta ancora in garanzia (2 anni) è possibile procedere con un reso.
Il reso deve essere precedentemente concordato con l'assistenza, la quale fornisce anche un apposito modulo, che dovrà essere allegato in fase di restituzione.
Il materiale dovrà essere inviato all'attenzione dell'ufficio CDRL presso Aruba PEC SPA - Via Gobetti 96 -52100 Arezzo e successivamente si procederà alla verifica dei dispositivi restituiti e la sostituzione degli stessi.
Non è possibile recuperare i dati in essa contenuti, è necessario procedere con la revoca del certificato e nuova emissione.
In caso di cambio PC, è necessario procedere con una nuova configurazione. Scaricare i driver del lettore Bit4id e della Smart Card cliccando qui e la nuova versione Java. Infine utilizzare il seguente link: https://cms.gruppoaruba.it/CMSARUBA/cmsaruba/ per l'accesso al CMS.
L'errore riscontrato è dovuto dal mancato aggiornamento di Aruba Sign (può essere scaricato cliccando qui) o di Aruba Key da aggiornare manualmente, qualora non fosse avvenuto in modo automatico oppure procedere alla formattazione come indicato qui. Eseguite le indicazioni precedentemente fornite, se il problema persiste, è necessario contattare l'assistenza [email protected] oppure chiamare il numero 0575 0500 (opzione 2-2), allegando lo screenshot dell'errore visualizzito e un file di testo firmato digitalmente.
L'errore riscontrato è dovuto dal mancato aggiornamento dei driver, scaricabili cliccando qui. Successivamente sulla postazione sarà presente il tool PKI Manager che permetterà di eseguire lo sblocco PIN utilizzando il PUK o cambio PIN. Lo sblocco, può essere eseguito anche da Aruba Sign come indicato nella guida dedicata. Successivamente accedere nuovamente al CMS.
È possibile procedere all'emissione della Firma Digitale allegando copia fronte/retro della carta d'identità italiana o il passaporto dell'utente.
È possibile procedere all'emissione allegando il passaporto dell'utente. Non sono accettate carte d'identità rilasciate da altri paesi.
Durante la fase di emissione all'interno del CMS nel menu a tendina, sono presenti i dati estero-estero, lasciare i dati invariati.
Se l'utente vuole indicare il solo titolo è possibile accettare un'autocertificazione.
Se l'utente vuole indicare l'ordine o il collegio, è necessario far validare il modulo dall'ordine di appartenenza (firma e timbro), può essere accettata anche la firma digitale.
Se l'utente vuole indicare la carica societaria, ente o organizzazione è necessario compilare il modulo nel quadro B2 con autorizzazione del terzo interessato e relativo timbro e firma. Nel caso l'utente sia lui stesso il legale rappresentante si tratterà di un'autocertificazione, ma è necessario comunque compilare il modulo.
Per informazioni in merito all'emissione di una Firma Digitale a persona incapace o disabile, è necessario contattare l'assistenza inviando un'email all'indirizzo: [email protected] oppure chiamare il numero 0575 0500 (opzione 2-2).
Per diventare rivenditori dei servizi Aruba, è necessario richiedere un'offerta economica e le istruzioni su come procedere scrivendo a: [email protected]. Successivamente verrà ricontattato da un nostro commerciale.
Terminato e superato il corso, verrà inviato il materiale acquistato e le istruzioni per procedere con le emissioni.
 
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