Nuova Webmail PEC > Conservazione > Come copiare o spostare manualmente i messaggi non conservati

14.03 Come copiare o spostare manualmente i messaggi non conservati

 

Utilizzo della cartella "Da conservare"

La cartella Da conservare è uno strumento utile per gestire manualmente i messaggi che:

Funzioni e limiti

La cartella Da conservare:
  • È dedicata esclusivamente alla conservazione manuale, tra cui i messaggi ricevuti o inviati prima dell'attivazione del servizio.
  • I messaggi non vengono eliminati automaticamente: restano nella cartella di origine finché non vengono rimossi manualmente dall'utente. Tuttavia, una volta spostati o cancellati, saranno consultabili solo dalla sezione Conservazione. Per saperne di più, consulta la guida su come consultare i messaggi conservati.
  • Non può essere eliminata o modificata.
  • Se un messaggio viene inviato più volte in conservazione (ad esempio, copiato manualmente due volte o già conservato in modalità automatica e poi reinserito manualmente), il sistema lo conserverà una sola volta, evitando duplicati e ottimizzando lo spazio di archiviazione.
  • Vengono conservati solo i messaggi presenti nella cartella principale "Da conservare". Eventuali messaggi presenti nelle sotto-cartelle della cartella "Da conservare" non verranno considerati ai fini della conservazione.
 
 

Come copiare manualmente i messaggi nella cartella "Da conservare"

Per copiare i messaggi:
  1. Accedi alla Nuova Webmail PEC.
  2. Seleziona uno o più messaggi nella cartella di origine.
  3. Clicca su Copia nel menu in alto.
  4. Scegli la cartella Da conservare come destinazione.
I messaggi copiati rimangono nella cartella di origine e vengono anche conservati.
 
 

Come spostare manualmente i messaggi nella cartella "Da conservare"

Per spostare i messaggi:
  1. Accedi alla Nuova Webmail PEC.
  2. Seleziona uno o più messaggi nella cartella di origine.
  3. Clicca su Sposta nel menu in alto.
  4. Scegli la cartella Da conservare e conferma cliccando su Sposta i messaggi.
I messaggi spostati non saranno più visibili nella cartella di origine. Per mantenere una copia originale, è consigliabile copiare anziché spostare i messaggi.
Se hai bisogno di ripristinare un messaggio spostato, esportalo dalla sezione Conservazione e reimportalo nella cartella desiderata. Per saperne di più consulta, la guida sulle operazioni eseguibili sui messaggi conservati.
 
 

Tempistiche per la conservazione

I messaggi copiati o spostati nella cartella Da conservare vengono generalmente elaborati e resi disponibili in Conservazione entro 72 ore. Le email sono considerate conservate quando risultano visibili nella sezione Conservazione della Nuova Webmail PEC. Per maggiori dettagli consulta la guida per visualizzare i messaggi conservati.
I messaggi conservati non possono essere eliminati né è possibile richiederne la cancellazione. Assicurati che la configurazione della conservazione sia corretta e, in caso di spostamento o copia, verifica che i messaggi siano effettivamente da conservare.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.