Marca Temporale > 3 - Area Clienti, Gestione e Utilizzo > Aruba Key - Aruba Sign: configurazione

3.1 Aruba Key - Aruba Sign: configurazione

La Marca Temporale permette di:
  • associare data e ora certe e legalmente valide a un documento informatico, attestando il preciso momento temporale in cui il documento è stato creato, trasmesso o archiviato;
  • garantire la validità nel tempo del documento firmato digitalmente su cui è apposta, poiché fa si che la Firma Digitale risulti sempre e comunque valida anche nel caso in cui il relativo certificato risulti scaduto, sospeso o revocato, purché la marca sia stata apposta in un momento precedente alla scadenza, revoca o sospensione del certificato di Firma stesso.
In caso di prima marcatura di un documento con i software Aruba Key o Aruba Signprocedere prima alla configurazione di un proprio account. Di seguito i dettagli delle procedure:
Per configurare un account di marca temporale con Aruba Key, trascinare un file da marcare su Timestamp:

Alla finestra visualizzata cliccare su Configura:

Alla pagina di Configurazione Servizi inserire:
  1. Nome del servizio: inserire il nome del servizio di Marca Temporale che si intende configurare;
  2. Indirizzo della Timestamp Authority: inserire l'indirizzo per l'accesso al servizio di TSA. Per Aruba PEC l'indirizzo è: https://servizi.arubapec.it/tsa/ngrequest.php;
  3. Username: inserire lo username ricevuto al momento dell'attivazione del servizio di Marca Temporale;
  4. Password: inserire la password ricevuta al momento dell'attivazione del servizio di Marca Temporale;
  5. Policy Oid: la compilazione di questo campo è opzionale. Per Aruba PEC non è richiesto alcun Oid, pertanto può essere lasciato vuoto. Qualora lo si desideri è possibile inserire l'eventuale Policy Oid previsto per l'accesso al servizio di Marcatura Temporale;
  6. cliccare su Salva per completare l'operazione:
Si visualizza il seguente messaggio di conferma. Cliccare su Ok per chiudere la schermata:

Una volta configurato l'account resta valido, salvo ripristini, per tutte le marcature successive.
Per apporre una Marca Temporale a un documento elettronico, firmato digitalmente o meno, tramite l'utilizzo del software Aruba Sign, è necessario dotarsi di un account. In caso di prima marcatura, procedere prima alla configurazione di un proprio account e successivamente alla marcatura. Per configurare l'account, aprire il menu Preferenze di Aruba Sign:

Quindi selezionare TSA (marca temporale) e successivamente nella sezione Parametri Time Stamping Authority:
  1. inserire alle voci indicate Account TSA e Password ricevute al momento dell'attivazione del servizio di Marca Temporale. La voce Indirizzo Server è già automaticamente preimpostata;
  2. cliccare su Salva:

Una volta configurato, l'account resta valido, salvo ripristini, per tutte le marcature successive.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.