La
Marca Temporale permette di:
- Associare data e ora certe e legalmente valide a un documento informatico, attestando il preciso momento temporale in cui il documento è stato creato, trasmesso o archiviato;
- Garantire la validità nel tempo del documento firmato digitalmente su cui è apposta, poiché fa si che la Firma Digitale risulti sempre e comunque valida anche nel caso in cui il relativo Certificato risulti scaduto, sospeso o revocato, purché la Marca sia stata apposta in un momento precedente alla scadenza, revoca o sospensione del Certificato di Firma stesso.
In caso di prima marcatura di un documento con i Software Aruba Key o Aruba Sign,
procedere prima alla configurazione di un proprio Account. Di seguito i dettagli delle procedure:
Per configurare un account di marca temporale con
Aruba Key, trascinare un file da marcare sopra il pulsante "
Timestamp":

Alla finestra visualizzata cliccare su "
Configura":

Alla pagina di "
Configurazione Servizi" inserire:
- Nome del servizio: inserire il nome del servizio di Marcatura Temporale che si intende configurare;
- Indirizzo della Timestamp Authority: inserire l'indirizzo per l'accesso al servizio di TSA. Per Aruba Pec l'indirizzo è: https://servizi.arubapec.it/tsa/ngrequest.php;
- Username: inserire lo Username ricevuto al momento dell'attivazione del servizio di Marcatura Temporale;
- Password: inserire la Password ricevuta al momento dell'attivazione del servizio di Marcatura Temporale;
- Policy Oid: la compilazione di questo campo è opzionale. Per Aruba Pec non è richiesto alcun Oid, pertanto può essere lasciato vuoto. Qualora lo si desideri è possibile inserire l'eventuale Policy Oid previsto per l'accesso al servizio di Marcatura Temporale;
- Cliccare su "Salva" per completare l'operazione:

Si visualizza il seguente messaggio di conferma. Cliccare su "
Ok" per chiudere la schermata:
Una volta configurato l'
Account resta valido, salvo ripristini,
per tutte le marcature successive.
Per apporre una Marca Temporale a un documento elettronico, firmato digitalmente o meno, tramite l’utilizzo del
Software Aruba Sign, è necessario dotarsi di un Account.
In caso di prima marcatura,
procedere prima alla configurazione di un proprio Account e successivamente alla marcatura. Per configurare l’Account, aprire il menù "
Opzioni e Parametri" di
Aruba Sign:

Quindi, allo specifico Tab "
TSA":
- Inserire alle voci indicate Username e Password ricevute al momento dell’attivazione del servizio di Marcatura Temporale;
- Spuntare su "Salva":
La voce "Indirizzo Server" è già automaticamente preimpostata. Una volta configurato, l'Account resta valido, salvo ripristini, per tutte le marcature successive.