Marca Temporale > Area Clienti, Gestione e Utilizzo > Apposizione di Marche Temporali a un documento elettronico

3.2 Apposizione di Marche Temporali a un documento elettronico

La Marca Temporale è un servizio offerto da un Certificatore Accreditato che permette di associare data e ora certe e legalmente valide ad un documento informatico, consentendo quindi di indicare una validazione temporale opponibile a terzi. Il servizio di Marcatura Temporale può essere utilizzato:
  • su file non firmati digitalmente, garantendone una collocazione temporale certa e legalmente valida
  • su documenti informatici sui quali è stata apposta Firma Digitale. L'apposizione della marca temporale stessa fa si che la Firma Digitale risulti sempre e comunque valida anche nel caso in cui il relativo Certificato risulti scaduto, sospeso o revocato, purché la Marca sia stata apposta in un momento precedente alla scadenza, revoca o sospensione del Certificato di Firma stessa.
Di seguito le modalità per apporre una Marca Temporale a un documento elettronico tramite l’utilizzo di Aruba Key, o del Software Aruba Sign. Per procedere, è obbligatorio dotarsi di un Account e, in caso di prima marcatura, effettuare prima la configurazione dell’Account stesso (per le modalità visionare la guida dedicata). Apposizione di Marche Temporali tramite il Software Aruba Sign.
Per apporre una marca temporale accedere su Funzionalità e poi su Marca, se non precedentemente configurato verrà popolato sulla destra la scheda, quindi trascinare o selezionare il file che si desidera cifrare:

Alla pagina visualizzata:
  1. selezionare il formato di salvataggio della marca temporale. E’ possibile scegliere tra:
    • TSR: Il File creato contiene solo l'impronta del file, non tutto il file, e la marca temporale in formato TSR è separata dal documento. Pertanto, per verifica il file TSR, è indispensabile possedere anche il documento sottoposto a marca temporale, e che ha generato il TSR stesso. Se si appone una marca temporale in formato TSR e si desidera inviarla a un destinatario, è necessario inviare anche il documento di origine;
    • TSD: Il File creato comprende sia il file sottoposto a marcatura che la marcatura temporale stessa. Se si appone una marca temporale in formato TSD e si desidera inviarla a un destinatario, non è necessario inviare anche il documento di origine.
  2. dalla finestra Output rinominare, se desiderato, eventuali file prima di apporre la firma;
  3. il documento è disponibile nella cartella indicata in fase di apposizione della marcatura stessa;
  4. cliccare Marca al messaggio che notifica la corretta marcatura del file per completare l'operazione:
cliccare su Chiudi al messaggio che notifica la corretta marcatura del file per completare l’operazione:


Il file è disponibile nella cartella indicata in fase di apposizione della marcatura stessa.
 
Per apporre una marca temporale è sufficiente trascinare il file sopra il pulsante Timestamp di Aruba Key:

Alla finestra visualizzata:
  1. dall'apposito menu a tendina, selezionare l'account da utilizzare per la richiesta di marcatura temporale;
  2. inserire la password per l'accesso al servizio di marcatura temporale, ottenuta a seguito dell'acquisto di un lotto di marche temporali;
  3. da Salva come verificare che il percorso utilizzato per salvare il file marcato sia quello desiderato, o selezionarne uno nuovo utilizzando il pulsante indicato;
  4. selezionare il formato di salvataggio della marca temporale. E' possibile scegliere tra:
    • TST/TSR: Il File creato contiene solo l'impronta del file, non tutto il file, e la marca temporale in formato TSR è separata dal documento. Pertanto, per verifica il file TSR, è indispensabile possedere anche il documento sottoposto a marca temporale, e che ha generato il TSR stesso. Se si appone una marca temporale in formato TSR e si desidera inviarla a un destinatario, è necessario inviare anche il documento di origine;
    • TSD: Il File creato comprende sia il file sottoposto a marcatura che la marcatura temporale stessa. Se si appone una marca temporale in formato TSD e si desidera inviarla a un destinatario, non è necessario inviare anche il documento di origine.
  5. cliccare su Richiedi per concludere l'operazione:
Al completamento dell'operazione si visualizza il seguente messaggio di conferma. Cliccare Ok per chiudere la schermata:

Il file marcato è salvato nella cartella indicata in fase di apposizione della marcatura stessa.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.