Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
 
Marca Temporale > 1 - Caratteristiche e Modalità di Ricarica > Caratteristiche del servizio Marca Temporale e modalità di acquisto

1.1 Caratteristiche del servizio Marca Temporale e modalità di acquisto

La Marca Temporale è un servizio offerto da un Certificatore Accreditato che permette di associare data e ora certe e legalmente valide ad un documento informatico, consentendo quindi di indicare una validazione temporale opponibile a terzi (cfr. Art. 20, comma 3 Codice dell'Amministrazione Digitale Dlgs 82/2005).

Di seguito le principali caratteristiche:

Acquisto:

L'acquisto può essere eseguito da www.pec.it ed è consentito a cittadini italiani e cittadini stranieri residenti in Italia. Completata la procedura, con la registrazione del pagamento da parte di Aruba, si riceve apposita comunicazione di "Conferma Attivazione servizio Marca Temporale" contenente Username e Password indispensabili ai fini della configurazione dell'Account TSA e alla successiva marcatura di un documento. In caso di smarrimento della password associata al servizio, è possibile generarne una nuova dalla propria Area clienti (per i dettagli cliccare qui).

Funzionalità e vantaggi:

Consente di certificare Temporalmente un documento utilizzando comodamente il proprio computer, con notevole risparmio sia in termini economici che di tempo.

Gestione e utilizzo:

Il servizio di Marcatura Temporale può essere utilizzato:
  • Su file non firmati digitalmente, garantendone una collocazione temporale certa e legalmente valida. In questo caso la Marcatura Temporale non è vincolata al servizio di Firma Digitale e pertanto può essere acquistata ed utilizzata anche da chi non usufruisce di questo servizio
  • Su documenti informatici sui quali è stata apposta Firma Digitale: in tal caso la Marca Temporale attesta il preciso momento temporale in cui è stato creato, trasmesso o archiviato un documento su cui è apposta una Firma Digitale stessa
La validità temporale di un documento informatico su cui è apposta una Firma Digitale è pari alla validità temporale del certificato utilizzato dal sottoscrittore. L'apposizione della marca temporale stessa permette che la Firma Digitale risulti sempre e comunque valida anche nel caso in cui il relativo Certificato risulti scaduto, sospeso o revocato, purché la Marca sia stata apposta in un momento precedente alla scadenza, revoca o sospensione del Certificato di Firma stessa (per le modalità di configurazione Account e di utilizzo del servizio si rimanda alle guide dedicate).
 
 Può essere marcato un qualunque file di tipo digitale o reso tale successivamente alla scansione. È comunque preferibile l'utilizzo di formati PDF (file statici) a garanzia della validazione Temporale, utilizzando file non statici (tipo .doc), in caso di successive modifiche, la validazione Temporale sarebbe compromessa. Per i costi e i dettagli del servizio consultate la pagina dedicata.
Bookmark and Share
La tua opinione è importante per noi!

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.