Creazione fattura, autofattura e note di credito > Come creare una fattura in regime forfettario > Come è possibile inserire la cassa previdenziale in fattura

5.2 Come è possibile inserire la cassa previdenziale in fattura

Configurare una cassa predefinita da utilizzare in fattura

Si può configurare una cassa predefinita da utilizzare su tutte le fatture create dal menu Impostazioni > Profilo di Fatturazione > Profilo fiscale. Sarà sufficiente inserire i valori sotto indicati nel form Cassa previdenziale (la procedura completa è disponibile in questa guida):
  1. Tipo cassa: scegliere l'opzione desiderata tra quelle indicate nel menu a tendina;
  2. Aliquota cassa: indicare il valore dell'aliquota contributiva prevista per la cassa di previdenza (inserire il valore senza il simbolo percentuale, ad esempio 22) e la percentuale dell'imponibile sulla quale deve essere calcolata.
  3. Codice IVA: 0% - N2.2 - Non soggette - altri casi.
In questo modo, durante la creazione di una fattura, si vedrà il blocco Cassa previdenziale già attivo e precompilato con i valori sopra indicati, ma si potrà modificare una o tutte le voci, se necessario.

Attivare o modificare il campo Cassa previdenziale in una singola fattura

Cliccare sul pulsante Crea fattura in alto a sinistra nella home page del pannello e scegliere il cliente (destinatario della fattura). Inserire in fattura uno o più prodotti. È necessario utilizzare il codice IVA con natura N2.2 – Non soggette altri casi. Se si è scelto il regime fiscale RF-19 o RF-02 su Impostazioni, tutti i nuovi prodotti inseriti su pannello avranno il campo codice IVA già precompilato con Natura IVA N2.2.

Se il prodotto non ha questo codice IVA associato, è possibile selezionarlo dal menu a tendina indicato in figura:



A questo punto su Cassa previdenziale aprire il form relativo alla posizione contributiva previdenziale. Per ogni cassa si può impostare o modificare tutte le voci già indicate in questa stessa guida (Tipo cassa, Aliquota cassa, codice IVA).

In caso di rivalsa in gestione separata consultare questa guida per visionare i valori da selezionare. 

Per il calcolo della Base imponibile visionare la sezione successiva di questa stessa guida.

Come avviene il calcolo dell'imponibile

Su Base imponibile sono preselezionati come prodotti/servizi facenti parte della base imponibile:
  • tutti i prodotti con Aliquota IVA maggiore di 0%;
  • tutti i prodotti con Aliquota IVA pari a 0% e Natura IVA diversa da N.1. 
Si ricorda che se la fattura ha un importo superiore ai 77,47 euro e si è attivato anche l'addebito del costo del bollo al cliente, è aggiunta una riga in fattura, cioè un prodotto attestante l'addebito di 2 € al cliente. In questo caso, la natura IVA associata alla riga di prodotto sarà 0% N2.2 - Non soggette - altri casi. Sulla Base imponibile sarà calcolata anche questa riga di prodotto (per non applicare il contributo previdenziale, rimuovere il flag dalla voce):



Su Riepilogo è visibile il calcolo della cassa previdenziale:

 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.