Imposta un modello di fattura ricorrente
In base alla scelta che hai fatto sopra, si apre la schermata di
creazione fattura elettronica o
creazione fattura cartacea. Compila la
fattura e inserisci almeno i campi obbligatori:
cliente,
prodotti,
dati pagamenti. Se non lo fai, non potrai salvare il modello.
Inoltre, ricorda che:
- Tipo cliente: per le fatture cartacee è Privato e non puoi cambiarlo;
- Data documento e numero progressivo saranno inseriti direttamente dal sistema in base alla data di creazione/invio del documento.
Vai su
Salva modello ricorrente e
definisci le impostazioni del modello come ti spieghiamo sotto. Le date di scadenza dei pagamenti sono ricalcolate dal sistema ai successivi invii delle fatture.
Cosa succede se cambi un dato nell'anagrafica di clienti, prodotti, pagamenti
Se cambi uno o più dati di clienti, prodotti o metodi di pagamento nelle
anagrafiche del pannello, non sono
aggiornati nel modello. Correggi prima i dati nelle anagrafiche e poi aggiorna il modello scegliendo l'anagrafica corretta.
Definisci le impostazioni del modello
Vai su
Salva modello ricorrente, si apre la finestra
Creazione modello di fattura ricorrente dove è necessario indicare:
Nome modello
Assegna un nome personalizzato al modello in creazione. Il nome deve essere univoco.
Azione ricorrente
Scegli se creare automaticamente una
bozza per la fattura, che dovrai poi inviare, o creare e inviare la fattura con la frequenza indicata di seguito.
Per entrambe, su
Frequenza (ogni quanto creare/inviare la fattura) imposta:
- su Ogni quanti mesi indica ogni quanti mesi effettuare la creazione / invio;
- su Giorno del mese di creazione/invio indica il giorno del mese in cui effetturare la creazione / invio. Se imposti un giorno, ad esempio 31, che non è presente in tutti i mesi, il sistema creerà ed invierà (se hai impostato creazione e invio) il giorno precedente disponibile del mese.
Data inizio creazione/invio
Scegli dall'icona calendario la
data da cui iniziare la creazione / invio delle fatture ricorrenti. Se lo desideri, imposta una data di fine invio delle fatture ricorrenti.
Di seguito un esempio pratico:
- ho selezionato l'opzione Crea e invia automaticamente la fattura con la frequenza indicata di seguito;
- su Ogni quanti mesi ho impostato 2;
- su Giorno del mese di creazione/invio ho digitato 15;
- su Data inizio creazione/invio ho scelto primo maggio.
Secondo i parametri impostati, il
primo invio della fattura ricorrente sarà fatto il 15 maggio, il secondo il 15 luglio ecc.
Invia una copia di cortesia quando l'indirizzo email del cliente è disponibile
L'opzione è visibile solo se:
- hai scelto su Azione ricorrente l'opzione Crea e invia automaticamente la fattura con la frequenza indicata di seguito;
- hai salvato per il cliente inserito in fattura un indirizzo email in anagrafica e impostato l'invio automatico della copia cortesia della fattura. In caso contrario, l'azione di invio email è inibita.
Se imposti questa opzione, è inviata anche una copia cortesia della fattura ricorrente all'indirizzo email associato al cliente in anagrafica.
Cliccare su
Salva modello per concludere.
Se si verifica un errore durante la creazione o l'invio di un modello di fattura ricorrente, ti mandiamo un'email per avvertirti.