Guida valida perpannello web eapp mobile
Prerequisiti:
Le immagini di seguito riportate si riferiscono al pannello web a titolo esemplificativo e possono essere replicate da app mobile accedendo al
menu Crea fattura.
Se con l'
emissione di una fattura si supera il massimale di contributi Enasarco per l'anno in corso, è possibile modificare manualmente l'importo del contributo in fattura e conseguentemente il netto a pagare.
Per procedere,
autenticarsi sul pannello di Fatturazione elettronica, quindi cliccare su
Crea fattura in alto a sinistra. Il sistema apre la modalità di creazione fattura (smart o guidata) scelta da
Impostazioni > Generali > Creazione fattura. Di default è impostata come predefinita la
creazione fattura smart.
Creare la fattura e mantenere attiva la sezione relativa alla
Ritenuta previdenziale Enasarco, come da immagine esemplificativa sottostante:
continuare con l'inserimento dei dati in fattura (ad esempio prodotti e metodo di pagamento). Dopo l'inserimento di tutte le voci necessarie:
- disabilitare il calcolatore automatico ed eliminare l’importo della Ritenuta Enasarco, calcolato dal sistema, indicando il valore zero;
- correggere il Netto a pagare indicandolo uguale al totale documento.
In questo modo la
sezione relativa all’Enasarco sarà regolarmente compilata con l'indicazione della corretta aliquota IVA, ma non conteggiata negli importi. Di seguito un'esemplificazione grafica:
