Documenti da app mobile > Crea documenti > Preventivi > Invio preventivo per email al cliente

2.6 Invio preventivo per email al cliente


Le modalità di invio di una copia del preventivo al cliente sono diverse a seconda se si è configurato il server SMTP posta in uscita per invio email dal menu Impostazioni del pannello web.
 
La copia .pdf può essere inviata al cliente in italiano o in inglese. La scelta della lingua può essere fatta durante il censimento del cliente in anagrafica, o in fase di creazione preventivo.

Di seguito i dettagli:
 

Caso 1: si è configurato il server SMTP in uscita


Se si è configurato il server SMTP posta in uscita per invio email sul menu Impostazioni del pannello web, dopo l'invio del documento si visualizza il seguente messaggio in cui si chiede se si vuole inviare una copia del preventivo per email al cliente (massimo 3 indirizzi):



Scorrendo la schermata è visibile il template personalizzato definito sul menu Impostazioni del pannello web. L'oggetto del messaggio è personalizzabile; se si sceglie di aggiungere allegati al preventivo flaggando l'omonima opzione, saranno inviati con file .zip denominato "Allegati". 

Cliccare su Invia email per concludere:

Caso 2: non si è configurato il server SMTP in uscita


Se non si è configurato il server SMTP posta in uscita per invio email, l'email avrà come mittente
[email protected] e verrà utilizzato il modello predefinito.

Indicare l'indirizzo email del cliente cui inviare la copia cortesia del preventivo (massimo 3 indirizzi):

Dopo l'invio, tutte le email sono consultabili nel menu Email inviate ed è possibile visionare l'esito dell'operazione
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.