2.4 Creazione ordini di acquisto: inserimento prodotti


Nell'ordine di acquisto vanno inseriti i prodotti del listino del fornitore. Non sarà possibile selezionare i prodotti salvati su pannello nel menu Anagrafiche. 

Per aggiungere un prodotto del listino del fornitore, spunta Aggiungi:



Si accede alla schermata Nuovo prodotto o servizio in cui inserire i dati necessari alla creazione del prodotto. I campi sono i medesimi richiesti per il censimento di un prodotto o servizio in anagrafica (codice prodotto, descrizione, tipo di prezzo, prezzo, codice IVA, unità di misura, codice tipo e codice valore), per cui si consiglia di visionare la guida dedicata (dal punto 1). 

Dopo il salvataggio, il prodotto è inserito nell'ordine di acquisto. Per aggiungere un altro prodotto cliccare nuovamente su Aggiungi. Per modificare una o più voci indicate in fase di creazione del prodotto, cliccare sull’icona matita in corrispondenza del singolo prodotto inserito:


Si visualizza la schermata Modifica Riga da cui è possibile:
  1. da Modifica prodotto o servizio, variare le voci già compilate: descrizione, visualizzazione prezzi netti (IVA esclusa) o lordi (IVA inclusa) e importo del prezzo, Codice IVA, Unità di misura, Codice tipo e Codice valore) sovrascrivendole o, in caso di codice IVA e unità di misura selezionando il nuovo valore dal menu in corrispondenza della voce;
  2. si possono inserire fino a 5 sconti o maggiorazioni per i prodotti inseriti nell'ordine di acquisto (per le modalità consultare questa guida);
  3. aggiungere ulteriori dati aggiuntivi al prodotto da indicare nell'ordine di acquisto (Tipo cessione prestazione, Data inizio/fine, Riferimento amministrazione, Altri dati). Per la procedura completa visionare la guida dedicata
Il menu a tre puntini sulla destra accanto all'icona matita consente di duplicare o eliminare la riga inserita. Per procedere è sufficiente cliccare sulle voci che compaiono in fondo alla pagina:



Il calcolatore automatico in fondo alla schermata somma in automatico gli importi dei prodotti/beni/servizi inseriti nell'ordine di acquisto e indica il netto a pagare dell'ordine stesso. Disabilitando l'opzione con la rimozione del flag, è possibile impostare manualmente i calcoli.

Qualora si selezioni Prezzi lordi sarà mostrato l’importo dei prodotti al lordo delle imposte nel riepilogo calcoli.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.