2.3 Creazione DDT: inserimento Dati cliente


L'inserimento di Dati cliente in un DDT è identico all'inserimento di questi campi in fattura.
 
In più, per il DDT, è obbligatorio che sia compilato il campo Sede spedizione.

Di seguito i dettagli:
Le modalità sono le medesime della creazione di una fattura con app mobile:  È obbligatorio salvare il cliente in anagrafica, per questo, l'opzione Salva in anagrafica risulterà preimpostata da sistema:


Una volta inserito il cliente, è possibile scegliere la lingua, italiano o inglese, con cui inviargli il .pdf del DDT. La lingua mostrata è quella scelta per quel cliente in anagrafica o dalle impostazioni del pannello web. Si può:
  • cambiare la lingua per il solo DDT in creazione scegliendo ad esempio inglese dal menu a tendina;
  • impostare la scelta fatta per tutte le copie .pdf da inviare a quel cliente, spuntando l'opzione indicata (l'opzione non è visibile se è già stata impostata la stessa lingua predefinita sull'anagrafica di questo cliente):
Dopo la scelta del cliente si visualizza il form Sede spedizione che deve essere obbligatoriamente compilato. Se non si inserisce i dati, il DDT è salvato come Incompleto. Di seguito le casistiche che possono verificarsi:

Il form Sede spedizione è stato compilato su Anagrafica cliente

Se durante l'inserimento del cliente in anagrafica è stato compilato il form Sede spedizione, si visualizza un estratto dei dati inseriti.

Dall'apposito menu a tendina è possibile scegliere la sede spedizione desiderata. Il campo è precompilato con la Sede spedizione indicata come predefinita per quel cliente. Si visualizza il pulsante in basso a destra per censire ulteriori sedi spedizione (se si è già inserito il numero massimo di sedi spedizione consentite, 5, il pulsante + non è visibile):

Il form Sede spedizione non è stato compilato su Anagrafica cliente

Se il form Sede spedizione risulta non compilato, il sistema lo indica evidenziando di rosso il riquadro quando si spunta Prosegui per accedere all'inserimento prodotti e servizi.

Cliccare sul blocco Sede spedizione e compilare i campi richiesti o scegliere Copia da sede fatturazione per copiare i dati fatturazione già inseriti e scegliere Salva per concludere. Si potrà aggiungere la sede spedizione su quella anagrafica cliente mantendendo il flag su Salva in anagrafica visibile scorrendo la schermata (se si rimuove, l'anagrafica cliente non sarà aggiornata):

Se si modifica un DDT che ha altri documenti collegati, cambiando il cliente o rimuovendolo dal documento (cliccando sulla Deseleziona cliente in fondo alla finestra Dati cliente), vengono rimossi tutti i collegamenti agli altri documenti riferiti al cliente:

In questo caso:
  • nell'anteprima DDT rimangono visibili i dati del cliente cancellato;
  • se si modifica, duplica, corregge e reinvia o genera altro documento da quel DDT, la sezione Dati cliente nella schermata di creazione nuovo documento risulta vuota;
  • se il DDT è in stato Completo non si potrà cambiare manualmente lo stato, o inviarlo per email fino all'inserimento di un nuovo cliente;
  • non è più visibile la sezione Cliente nel dettaglio del documento da menu DDT (vedi immagine esemplificativa sottostante):
 
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