Guida valida per persone fisiche e liberi professionisti
I dati dell'account Aruba possono essere modificati tramite
area clienti accedendo con il proprio
account Aruba (se non si ricorda lo username del tipo
[email protected] e password seguire quanto indicato nella sezione dedicata
recupero account Aruba).
In caso di persone giuridiche, ditte individiuali o Pubbliche Amministrazioni fare riferimento alla
guida dedicata.
Di seguito i dettagli:
Quali dati è possibile aggiornare
I dati che possono essere aggiornati sono:
- nome/cognome/codice fiscale (solo in caso di errori di digitazione);
- ragione sociale/codice fiscale/partita IVA (solo in caso di errori di digitazione);
- indirizzo;
- email;
- telefono;
- fax;
- numero di cellulare.
È possibile correggere gli errori di inserimento del nome, cognome o codice fiscale, tuttavia non è consentito modificare contemporaneamente tutti i dati né alterare la corrispondenza tra di essi.
Dopo aver salvato le modifiche ai dati dal pannello, infatti, se si possiedono più servizi collegati agli stessi dati, il sistema apre un popup informativo. Per accettare cliccare
Salva modifiche.
Non è possibile modificare il
codice fiscale nei seguenti casi:
- se all'account è associato un servizio di Fatturazione Elettronica;
- se è stata già eseguita la conferma dell'identità per la PEC Europea.
Non è possibile modificare né il
nome e cognome o
ragione sociale né il
codice fiscale o partita IVA nei seguenti casi:
- se all'account è associato un servizio SPID;
- se all'account è associato un servizio Firma Digitale.
Come aggiornare i dati di contatto
- Accedere all'area clienti con il proprio account Aruba (se non si ricorda lo username del tipo [email protected] e password seguire quanto indicato alla sezione dedicata recupero account Aruba);
- aprire il menu utente in alto a destra e cliccare sulla voce Modifica Utente;
- si apre la pagina Modifica dati utente dove aggiornare i dati desiderati.
Se la modifica riguarda
l'indirizzo email o il numero di cellulare si riceve un'email di avviso che consente di confermare o negare la variazione. In caso di variazione, se all'account in questione è legata anche una casella PEC,
il titolare deve verificare\modificare i dati della casella PEC come descritto alla
guida dedicata.
- cliccare su Salva in fondo alla pagina per concludere la modifica;
- nel caso si possedessero più servizi Aruba, il sistema chiede di confermare la volontà di apportare la modifica a tutti i servizi Aruba con gli stessi dati. Cliccare il pulsante Salva modifiche nella modale per accettare.
Si ricorda che le caselle di posta elettronica certificata
di default non sono abilitate alla ricezione di messaggi di posta ordinaria. Nel caso in cui si utilizzi un indirizzo PEC come
email di riferimento procedere quindi all'abilitazione come indicato in
questa guida.