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3.2 Rinnovo carta con Aruba Enroll

Il rinnovo del certificato può essere eseguito a partire da 2 mesi prima della data di scadenza dello stesso.
 
Dopo la scadenza il servizio non potrà più essere rinnovato, consigliamo di effettuare il rinnovo con qualche giorno di anticipo: questo non comporterà la perdita di alcun giorno di validità o l’anticipo della data di scadenza successiva.
   
  Di seguito gli step previsti per effettuare il rinnovo:
  • ricezione email di avviso rinnovo e con le istruzioni per procedere;
  • collegarsi alla pagina indicata qui, ed effettuare il download del software Aruba Enroll:
Aruba Enroll è compatibile con il sistema operativo Windows dalla versione 7 e successive su sistemi a 64 bit. NON è compatibile con il sistema operativo Mac.
  • completare la procedura guidata di installazione;
  • installato e aperto il software e collegata la carta al computer, in automatico viene scansionata la carta e mostrato a video il seriale.
Qualora si rilevassero più Smart Card e certificati, è necessario scegliere il certificato in scadenza.
  • a questo punto cliccare su Rinnova:
  • se sono state utilizzate le funzioni di cifratura con questa Smart Card, consigliamo di interrompere il rinnovo ed acquistare un nuovo servizio di firma: la procedura di rinnovo cancellerà la chiave di decifratura rendendo impossibile l'apertura del file cifrato. Per maggiori informazioni cliccare qui:
  • inserire il PIN della Smart Card per l'autenticazione:
  • successivamente viene svolta una diagnostica sulla Smart Card per capire se è possibile proseguire con il rinnovo:

Qualora la carta risulti non adatta al rinnovo (ad esempio carta obsoleta) è necessario procedere con uno nuovo acquisto.
  • successivamente vengono mostrati i dati relativi all’utenza di firma con possibilità di modificare i dati non contenuti sul certificato (cellulare, email, indirizzo).
In fase di rinnovo viene effettuato un controllo su indirizzo email e numero di cellullare: se risultano già associati ad un diverso codice fiscale (ovvero non si è titolare del recapito in maniera univoca, il rinnovo viene bloccato e per procedere è necessario modificare i dati inseriti. Ricordiamo che l'indirizzo email e numero di cellulare rappresentano un canale di contatto riservato e importanti fattori di autenticazione che devono essere riconducibili ad un’unica persona.
  • verificati i dati, è necessario procedere con l'accettazione contratti e clausole su Aruba Enroll: 
  • dopo questo passaggio viene visualizzato il modulo rinnovo e viene richiesta la firma dello stesso con il certificato in scadenza. Cliccare su Firma:

Il modulo di richiesta firmato digitalmente, viene inviato tramite email, all'indirizzo associato al titolare. 
  • successivamente avviene l'aggiornamento dei certificati tramite Aruba Enroll e relativo rinnovo:

Sulla base degli accordi con il proprio CDRL Il rinnovo può avvenire in modo automatico o può essere soggetto ad autorizzazione del CDRL, di seguito sono descritte le due modalità.

RINNOVO AUTOMATICO 
Qualora il rinnovo sia stato concordato con il CDRL in modo automatico la procedura di rinnovo si conclude:
In caso di rinnovo certificato non riuscito, è possibile aprire una richiesta di supporto.

Viene, inoltre, inviata un'email di avvenuto rinnovo contenente anche il codice utente, il quale deve essere conservato con la massima riservatezza, in quanto necessario per eseguire alcune operazioni sulla propria Firma Digitale, come la sospensione, revoca o riattivazione dei certificati.

RINNOVO SOGGETTO AD AUTORIZZAZIONE
In caso di rinnovo soggetto ad autorizzazione del CDRL, la procedura di rinnovo del servizio di Firma Digitale risulta conclusa solo in parte, in quanto è necessaria un'autorizzazione da parte del proprio CDRL rivenditore:

Una volta concluso il rinnovo sul software Aruba Enroll, il certificato è attivo e funzionante e si riceve un'email di avvenuto rinnovo contenente anche il codice utente.

Tuttavia, se il proprio CDRL rivenditore non autorizza il rinnovo entro la data di scadenza del vecchio certificato, lo stesso verrà sottoposto ad una sospensione autoritativa ed il servizio di Firma Digitale non sarà più utilizzabile.
Pertanto si consiglia di contattare il proprio CDRL, per sollecitare l'autorizzazione del rinnovo.  
Una volta autorizzato, la procedura di rinnovo si conclude.
Potrebbe accadere che il rinnovo non venga autorizzato entro la scadenza del vecchio certificato, questo comporta la sospensione del certificato che potrà comunque essere riattivato entro 120 giorni dalla sospensione, con l'intervento del CDRL che autorizza il rinnovo. 

Superati i 120 giorni dalla sospensione il certificato sarà revocato in modo irreversibile ed il rinnovo del servizio non potrà essere concluso. 
Per usufruire del servizio di Firma Digitale, sarà quindi necessario effettuare un nuovo acquisto.
Vengono inviati tramite email, degli avvisi di prossima sospensione e avvisi di prossima revoca, al titolare della firma.
L’operatore può controllare lo stato dei rinnovi e gestirne l’approvazione autenticandosi al CMS e accedendo alla sezione Gestione Carte (ora Gestione Servizi)​> Gestione rinnovi. A seconda del servizio scelto in sede di accesso al pannello, ad esempio CNS - Firma 3 anni, CNS Unical – eIDAS Firma Digitale o CNS Like - Firma 3 anni ecc., si visualizzeranno le relative pratiche di rinnovo disponibili.
A mero titolo esemplificativo, il rinnovo di un certificato già emesso (o rinnovato) con il servizio CNS - Firma 3 anni potrà essere gestito dal menu dedicato selezionando detto servizio in sede di autenticazione al CMS.
Nel caso di CDRL provenienti dalla WebRA Actalis è necessario selezionare il vecchio servizio di emissione che presenta la dicitura WebRA.
Aruba Enroll non può essere utilizzato per i rinnovi dei certificati di Firma Remota, la cui procedura è visibile nei paragrafi dedicati.
L’operatore può autorizzare le singole richieste di rinnovo cliccando su Approva. Qualora si volesse rifiutare la richiesta di rinnovo è necessario cliccare su Non approva.

Si ricorda che in mancanza di approvazione il certificato viene sospeso alla data scadenza del vecchio certificato. Superati i 120 giorni dalla sospensione il certificato sarà revocato in modo irreversibile ed il rinnovo del servizio non potrà essere concluso:

Gli stati della pratica visibili dall'operatore sono:
  • Comunicato: in attesa della firma del modulo;
  • In attesa emissione: in attesa della installazione dei nuovi certificati;
  • Completato: rinnovo completato;
  • Scaduto: pratica di rinnovo scaduta;
  • Cancellato: pratica di rinnovo cancellata.
Eseguita la procedura di rinnovo sarà poi possibile ricercare le pratiche rinnovate, accedendo al servizio di emissione che presenta la dicitura eIDAS. Per procedere in tal senso, dal menu Gestione Carte (ora Gestione Servizi)​, selezionare la funzione Ricerca Eventi, e, inseriti i dati del certificato di interesse, avviare la ricerca. Sarà così possibile visionare la modalità di rinnovo adottata (canale evento), l’esito della stessa e la nuova data di scadenza dei certificati.

Nella procedura di rinnovo, così come accade in sede di prima emissione, verranno scalati dal contatore dei certificati disponibili del pannello CMS quelli funzionali alle relative operazioni (ad esempio per il rinnovo di una Smart Card Carta Nazionale dei Servizi contenente certificato di autenticazione CNS e certificato di Firma Digitale verrà scalata la suddetta coppia di certificati).
In caso di giacenza insufficiente, provvedere all’acquisto dei certificati in base alla tipologia richiesta.
 
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