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Fatturazione Elettronica > 7 - Menù "Crea Fattura" > Creazione Smart Fattura > Creazione fattura smart: Impostazione del regime fiscale

7.5 Creazione fattura smart: Impostazione del regime fiscale

I parametri "Esegibilità Iva", "Cassa Previdenziale" e "Ritenuta" consentono di impostare il "Regime Fiscale". I campi sono precompilati di default dal sistema in base ai valori eventualmente indicati in fase di prima configurazione del Regime Fiscale o successive modifiche apportate dal menù "Configurazione > Regime Fiscale" (è visibile la scritta "ATTIVO" in verde in corrispondenza dei parametri salvati).  

E' possibile variare e/o aggiungere tutte le informazioni fiscali necessarie all'emissione del documento. Le modifiche apportate in fase di creazione fattura non incidono sulle configurazioni salvate nel menù "CONFIGURAZIONE > REGIME FISCALE" dove i valori restano i medesimi (per variare i dati "Regime Fiscale" predefiniti visionare la guida dedicata). Di seguito l'elenco dei dati suddivisi per macroaree:
Per indicare il regime di esigibilità dell'IVA (differita o immediata) o la modalità di versamento dell'imposta (scissione dei pagamenti)alla schermata "CREAZIONE FATTURA SMART" cliccare sulla voce "Esegibilità IVA": 



In particolare, dall'apposito menù a tendina è possibile scegliere tra i seguenti valori:
  1. IVA ad esigibilità immediata: selezionando l'opzione il versamento dell'IVA avviene al momento dell'emissione della fattura, anche se non ancora pagata;
  2. IVA ad esigibilità differita: il versamento dell'IVA avviene al momento della riscossione della fattura;
  3. Scissione dei pagamenti: Attivando l’opzione la PA paga direttamente l'importo IVA all'ERARIO e quindi chi emette fattura riceve gli importi al netto dell'IVA; 
  4. Cliccare su "SALVA" per impostare il nuovo valore:

Il pannello "Fatturazione Elettronica" consente di impostare fino a tre posizioni contributive previdenziali da applicare nella fattura in creazione. Per procedere, alla schermata "CREAZIONE FATTURA SMART" cliccare sulla voce "Cassa previdenziale": 



Si visualizza la schermata dedicata "CASSA PREVIDENZIALE". Spuntare il campo "DISATTIVATO" in corrispondenza della posizione contributiva previdenziale che si vuole inserire per visualizzarlo in verde e "ATTIVO" e cliccare su "Modifica" (direttamente su "Modifica" qualora la posizione contributiva sia stata già configurata e si voglia variare i dati forniti):



Si visualizzano i parametri da impostare:
  1. Tipo cassa (campo obbligatorio): Scegliere l'opzione desiderata tra quelle indicate nel menù a tendina (ad esempio cassa previdenza dottori commercialisti come in figura esemplificativa sottostante);
  2. Aliquota Cassa (campo obbligatorio): indicare il valore dell'aliquota contributiva prevista per la cassa di previdenza (inserire il valore senza il simbolo percentuale, ad esempio 22) e la percentuale dell'imponibile sulla quale deve essere calcolata;
  3. Trattenuta/Rivalsa (campo obbligatorio): consente di impostare i seguenti parametri:
    • Rivalsa: se si sceglie questa voce l'importo del contributo previdenziale viene addebitato in fattura al cliente, aumentando il "netto a pagare ";
    • Trattenuta: se si sceglie questa voce l'importo del contributo previdenziale viene sottratto dal "netto a pagare" e versato dal cliente;
  4. Codice IVA (campo obbligatorio): indicare l'aliquota IVA applicata all'importo contributivo (inserire il valore senza il simbolo percentuale, ad esempio 4);
  5. Su "BASE IMPONIBILE" è possibile indicare se si vuole applicare il contributo previdenziale su tutte le righe della Fattura, solo su alcune o su nessuna, selezionando o deselezionando un'opzione dal menù a tendina;
  6. Qualora si selezioni "Modifica base imponibile" si disabilita il calcolo automatico dell'imponibile su cui verrà applicato il contributo cassa previdenziale, così da personalizzare l'importo modificando la base imponibile su cui sarà applicata l'aliquota cassa;
  7. Cliccare su "SALVA" per salvare i valori:
  8. In caso di inserimento anche della seconda e/o della terza posizione contributiva previdenziale su "BASE IMPONIBILE" è possibile indicare l'opzione "Aggiungi importo del «Contributo previdenziale 1» alla base imponibile del «Contributo previdenziale 2»". Abilitandola, il contributo verrà calcolato sul valore base imponibile più l'importo calcolato dalla prima cassa e/o della seconda cassa (in base alla cassa selezionata).   
Per Enasarco, visionare la specifica sezione "Casi d'uso creazione Fatture".
Il pannello "Fatturazione Elettronica" consente di inserire i dati relativi alla ritenuta da applicare nel caso in cui la propria cassa previdenziale di appartenenza oppure il tipo di prodotto o servizio inserito in fattura, sia soggetto a ritenuta d'acconto. Per procedere, alla schermata "CREAZIONE FATTURA SMART" cliccare sulla voce "Ritenuta": 



Si visualizza la schermata dedicata "RITENUTA". Spuntare il campo "DISATTIVATO" per visualizzarlo in verde e "ATTIVO" e cliccare su "Modifica" (direttamente su "Modifica" qualora la posizione contributiva sia stata già configurata e si voglia variare i dati forniti):



Si visualizzano i parametri da impostare:
  1. Tipo ritenuta (campo obbligatorio): Scegliere l'opzione desiderata tra quelle indicate nel menù a tendina (é possibile scegliere tra Ritenuta pers. Fisiche e Ritenuta pers. Giuridiche;);
  2. Aliquota ritenuta (campo obbligatorio): indicare l'aliquota della ritenuta d'acconto e la percentuale dell'imponibile sulla quale deve essere calcolata;
  3. Causale Pagamento Ritenuta: indicare un codice relativo alla causale del pagamento;
  4. Su "BASE IMPONIBILE" è possibile indicare se si vuole applicare la ritenuta su tutte le righe della Fattura, solo su alcune o su nessuna, selezionando o deselezionando un'opzione dal menù a tendina;
  5. Qualora si selezioni "Modifica base imponibile ritenuta" si disabilita il calcolo automatico dell'imponibile su cui verrà applicata la ritenuta d'acconto, così da personalizzare l'importo modificando la base imponibile su cui sarà applicata l'aliquota cassa ritenuta;
  6. Cliccare su "SALVA" per salvare i valori: 
Per Enasarco, visionare la specifica sezione "Casi d'uso creazione Fatture".
 
 In caso di salvataggio della Fattura in "Bozze", alla riapertura del Documento, il sistema utilizza la modalità predefinita di creazione Fattura (tra Smart e Guidata) indicata nel menù "Configurazione > Impostazioni". Per ulteriori approfindimenti visionare la guida dedicata
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