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Creazione fattura e funzione Carica fattura > Creazione fattura smart > Creazione fattura smart: impostazione del regime fiscale

5.06 Creazione fattura smart: impostazione del regime fiscale

I parametri esigibilità IVA, cassa previdenziale e ritenuta consentono di impostare il regime fiscale. I campi sono precompilati di default dal sistema in base ai valori eventualmente indicati in fase di prima configurazione del regime fiscale o successive modifiche apportate dal menu Configurazione > Regime fiscale (è visibile la scritta attivo in verde in corrispondenza dei parametri salvati).  

È possibile variare e/o aggiungere tutte le informazioni fiscali necessarie all'emissione del documento. Le modifiche apportate in fase di creazione fattura non incidono sulle configurazioni salvate nel menu Configurazione > Regime fiscale dove i valori restano i medesimi (per variare i dati regime fiscale predefiniti visionare la guida dedicata). Di seguito l'elenco dei dati suddivisi per macroaree:
Per indicare il regime di esigibilità dell'IVA (differita o immediata) o la modalità di versamento dell'imposta (scissione dei pagamenti) alla schermata Creazione fattura smart cliccare sulla voce Esigibilità IVA



Dall'apposito menu a tendina è possibile scegliere tra i seguenti valori:
  1. IVA ad esigibilità immediata: selezionando l'opzione il versamento dell'IVA avviene al momento dell'emissione della fattura, anche se non ancora pagata;
  2. IVA ad esigibilità differita: il versamento dell'IVA avviene al momento della riscossione della fattura;
  3. scissione dei pagamenti: attivando l’opzione la PA paga direttamente l'importo IVA all'erario e quindi chi emette fattura riceve gli importi al netto dell'IVA; 
  4. cliccare su Salva per impostare il nuovo valore:

Il pannello Fatturazione Elettronica consente di impostare fino a tre posizioni contributive previdenziali da applicare nella fattura in creazione. Per procedere, alla schermata Creazione fattura smart cliccare sulla voce Cassa previdenziale



Si visualizza la schermata dedicata Cassa previdenziale. Spuntare il campo Disattivato in corrispondenza della posizione contributiva previdenziale che si vuole inserire per visualizzarlo in verde e attivo e cliccare su Modifica (direttamente su Modifica qualora la posizione contributiva sia stata già configurata e si voglia variare i dati forniti):



Si visualizzano i parametri da impostare:
  1. tipo cassa (campo obbligatorio): scegliere l'opzione desiderata tra quelle indicate nel menu a tendina (ad esempio cassa previdenza dottori commercialisti come in figura esemplificativa sottostante);
  2. aliquota cassa (campo obbligatorio): indicare il valore dell'aliquota contributiva prevista per la cassa di previdenza (inserire il valore senza il simbolo percentuale, ad esempio 22) e la percentuale dell'imponibile sulla quale deve essere calcolata;
  3. codice IVA (campo obbligatorio): indicare l'aliquota IVA applicata all'importo contributivo (inserire il valore senza il simbolo percentuale, ad esempio 4);
  4. su base imponibile è possibile indicare se si vuole applicare il contributo previdenziale su tutte le righe della fattura, solo su alcune o su nessuna, selezionando o deselezionando un'opzione dal menu a tendina;
  5. qualora si selezioni Modifica base imponibile si disabilita il calcolo automatico dell'imponibile su cui verrà applicato il contributo cassa previdenziale, così da personalizzare l'importo modificando la base imponibile su cui sarà applicata l'aliquota cassa;
  6. il form Riepilogo mostra un resoconto dei dati che saranno visualizzati sull'xml della fattura;
  7. cliccare su Salva per salvare i valori:
  8. in caso di inserimento anche della seconda e/o della terza posizione contributiva previdenziale su base imponibile è possibile indicare l'opzione "aggiungi importo del «contributo previdenziale 1» alla base imponibile del «contributo previdenziale 2»". Abilitandola, il contributo verrà calcolato sul valore base imponibile più l'importo calcolato dalla prima cassa e/o della seconda cassa (in base alla cassa selezionata).   
Il contributo Enasarco può essere inserito semplicemente selezionandolo dall'apposito menu a tendina Ritenuta > Tipo Ritenuta in fase di inserimento della ritenuta stessa (per le specifiche sulle modalità di inserimento di ritenute d'acconto e previdenziali visionare la sezione successiva di questa stessa guida).
Il pannello Fatturazione Elettronica consente di inserire i dati relativi alla ritenuta d'acconto e alle ritenute previdenziali da applicare alla fattura, nel caso in cui la propria cassa previdenziale di appartenenza oppure il tipo di prodotto o servizio inserito in fattura, sia soggetto a ritenuta d'acconto. Per procedere, alla schermata Creazione fattura smart cliccare sulla voce Ritenute



Si visualizza la schermata dedicata Ritenute. È possibile inserire fino a 4 ritenute. Spuntare il campo Disattivato in corrispondenza della ritenuta desiderata per visualizzarlo in verde e attivo e cliccare su Modifica (direttamente su Modifica qualora una posizione contributiva sia stata già configurata e si voglia variare i dati forniti):



Si visualizzano i parametri da impostare:
  1. tipo ritenuta (campo obbligatorio): scegliere l'opzione desiderata tra quelle indicate nel menu a tendina. Per il contributo Enasarco, Cassa inps o Cassa empals selezionare le specifiche voci;
  2. aliquota ritenuta (campo obbligatorio): indicare l'aliquota della ritenuta e la percentuale dell'imponibile sulla quale deve essere calcolata;
  3. causale pagamento ritenuta: indicare un codice relativo alla causale del pagamento;
  4. su Base imponibile è possibile indicare se si vuole applicare la ritenuta su tutte le righe della fattura, solo su alcune o su nessuna, selezionando o deselezionando un'opzione dal menu a tendina;
  5. è possibile aggiungere l'importo del Contributo previdenziale 1 alla base imponibile della ritenuta, inserendo il flag in corrispondenza dell'opzione. È possibile aggiungere l'importo delle casse previdenziali inserite (fino a 3);
  6. qualora si selezioni Modifica base imponibile ritenuta si disabilita il calcolo automatico dell'imponibile su cui verrà applicata la ritenuta d'acconto, così da personalizzare l'importo modificando la base imponibile su cui sarà applicata l'aliquota cassa ritenuta;
  7. cliccare su Salva per salvare i valori: 
 
Se si salva la fattura su menu Bozze, alla riapertura del documento, il sistema utilizza la modalità predefinita di creazione fattura (tra Smart e Guidata) indicata nel menu Impostazioni > Generali.
Se si verifica una disconnessione del sistema durante la creazione della fattura viene automaticamente salvata una copia del documento. Per i dettagli visionare la guida dedicata.
 
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