Guida valida perpannello web
Usa questa guida se stai creando:
- fatture elettroniche o note di credito con Creazione fattura smart;
- fatture cartacee. Attiva prima la funzionalità su Impostazioni;
- se hai acquistato il modulo documenti, ordini di vendita o di acquisto, DDT, proforma. Se non hai il modulo documenti non puoi crearli.
Se stai
creando un preventivo, non trovi questa voce. Nei
DDT non hai la voce Dati DDT.
Cosa sono il CIG e il CUP e come inserirli
Ai sensi dell'art. 25 del Decreto Legge n. 66/2014, per garantire l'effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle Pubbliche Amministrazioni, le fatture emesse verso le PA o privati appaltatori delle PA devono riportare:
- il codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione dall'obbligo di tracciabilità di cui alla Legge n. 136 del 13 agosto 2010;
- il codice unico di progetto (CUP), in caso di fatture relative a opere pubbliche.
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+ Aggiungi documento. Vedi il dettaglio documenti correlati su cui compilare le voci:
- Tipo: campo obbligatorio. Vai su ^ per espandere il menu a tendina e scegli il documento da inserire, per esempio ordine acquisto. Per i Dati DDT consulta la sezione successiva di questa guida.
- Numero documento: campo obbligatorio.
- Id singola voce: identificativo della singola voce all'interno del documento correlato o identificativo della singola voce cui il campo Applica a si riferisce.
- Codice commessa/ convenzione: codice della commessa o della convenzione collegata alla fattura.
- Data documento.
- CUP: il codice unico di progetto, in caso di fatture relative a opere pubbliche.
- CIG: il codice identificativo di gara, tranne i casi di esclusione dall'obbligo di tracciabilità di cui alla Legge n. 136 del 13 agosto 2010.
- Applica a: vai su ^ per espandere il menu a tendina. Trovi i prodotti che hai inserito, scegli quello cui fa riferimento il documento che stai inserendo.
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Se non inserisci il CIG e il CUP quando invii una fattura o un documento verso una PA, il sistema avverte che mancano questi dati. Nel messaggio che compare, scegli Modifica per completare la fattura e inserire le voci, Invia per inviarla senza CIG e/o CUP.
Inserisci in fattura riferimenti per gli ordini elettronici
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+ Aggiungi documento. Vedi il dettaglio documenti correlati su cui compilare le voci:
- Tipo: campo obbligatorio. Vai su ^ per espandere il menu a tendina e scegli il documento da inserire, per esempio ordini acquisto.
- Numero documento: corrisponde all’ Id documento (tag del file xml 2.1.2.2).
- Data documento. Scegli dall'icona calendario la data nel formato aa-mm-gg (tag file xml 2.1.2.3).
- Codice commessa / convenzione: codice della commessa o della convenzione collegata alla fattura (tag file xml 2.1.2.5).
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- Tipo: campo obbligatorio. Vai su ^ per espandere il menu a tendina e scegli Dati DDT.
- Numero DDT: numero del documento di trasporto collegato alla fattura.
- Data DDT.
- Applica a: vai su ^ per espandere il menu a tendina. Trovi i prodotti che hai inserito, scegli quello cui fa riferimento il documento che stai inserendo.
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