Casi d'uso creazione Fatture > Inserimento campi specifici in fattura > Arrotondamento/sconti e maggiorazioni

10.5 Arrotondamento/sconti e maggiorazioni

Torna alle guide
di Documenti
 
Guida valida perpannello web   eapp mobile
 
Prerequisiti:

Le immagini di seguito riportate si riferiscono al pannello web a titolo esemplificativo e possono essere replicate da app mobile accedendo al menu Crea fattura

Arrotondamenti e sconti o maggiorazioni in fattura possono essere inseriti tramite la sezione Dati aggiuntivi sia in caso di fattura smart che guidata. Se si vuole inserire uno sconto o maggiorazione in riga di prodotto consultare questa guida. Di seguito i dettagli:

Inserimento di uno sconto o maggiorazione

Per inserire uno sconto o maggiorazione nella fattura in creazione, autenticarsi sul pannello e scegliere il pulsante Crea fattura in alto a sinistra. Il sistema apre la modalità di creazione fattura (smart o guidata) scelta da Impostazioni > Generali > Creazione fattura. Di default è impostata come predefinita la creazione fattura Smart. Selezionare la voce Sconto/magg e abilitare la sezione, quindi selezionare il pulsante Aggiungi sconto o maggiorazione. Alla sezione visualizzata, dall'apposito menu a tendina indicare:
  • se si tratta di uno sconto o di una maggiorazione (come da immagine esemplificativa sottostante);
  • quindi da Tipo indicare se si vuole inserire un importo o una percentuale e il valore numerico delle stesse.
Cliccare su Salva per concludere l'operazione:



In anteprima fattura e sulla stampa .PDF del documento il dato sarà visibile su Calcolo Fattura prima della voce Netto a pagare. È possibile indicare uno sconto o maggiorazione (Sc/Mg) anche in corrispondenza di un singolo prodotto e/o servizio inserito in fattura. Per i dettagli visionare le guide dedicate:

Inserimento di un arrotondamento

Per inserire un arrotondamento nella fattura in creazione, autenticarsi sul pannello e scegliere il pulsante Crea fattura in alto a sinistra. Il sistema apre la modalità di creazione fattura (smart o guidata) scelta da Impostazioni > Generali > Creazione fattura. Di default è impostata come predefinita la creazione fattura Smart. Selezionare la voce Arrotondamento, abilitare la sezione quindi indicare se si vuole inserire un arrotondamento per eccesso o per difetto e l'importo.

Cliccare su Salva per concludere l'operazione:



In anteprima fattura e sulla stampa .PDF del documento il dato sarà visibile su Calcolo Fattura prima della voce Netto a pagare.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.