La sezione
Regime Fiscale permette di impostare i seguenti parametri:
Esigibilità Iva,
Cassa previdenziale e
Ritenuta.
I campi sono precompilati di default dal sistema in base ai valori eventualmente indicati in fase di
prima configurazione del Regime Fiscale o successive
modifiche apportate dal menu configurazione > regime fiscale dell'applicazione web (è visibile la scritta
Attivo in verde in corrispondenza dei parametri salvati).
È possibile variare e/o aggiungere tutte le informazioni fiscali necessarie all'emissione del documento. Le modifiche apportate in fase di creazione fattura non incidono sulle configurazioni salvate nel menu
configurazione > regime fiscale del pannello web, dove i valori restano i medesimi (per variare i dati Regime Fiscale predefiniti visionare la
guida dedicata). Di seguito l'elenco dei dati suddivisi per macroaree:
La sezione
Regime Fiscale > Esigibilità IVA consente di indicare il regime di esigibilità dell'IVA (differita o immediata) o la modalità di versamento dell'imposta (scissione dei pagamenti). Per procedere, in corrispondenza della voce, cliccare su
Disattivo e fleggare l’opzione Esigibilità IVA per attivarla, quindi, dall'apposito menù a tendina è possibile scegliere:
- IVA ad esigibilità immediata: selezionando l'opzione il versamento dell'IVA avviene al momento dell'emissione della fattura, anche se non ancora pagata;
- IVA ad esigibilità differita: il versamento dell'IVA avviene al momento della riscossione della fattura;
- Scissione dei pagamenti: Attivando l’opzione la PA paga direttamente l'importo IVA all'Erario e quindi chi emette fattura riceve gli importi al netto dell'IVA:

La sezione
Regime Fiscale > Cassa Previdenziale consente di
impostare fino a tre posizioni contributive previdenziali da applicare nella fattura in creazione. Per procedere, cliccare su
Disattivo in corrispondenza della voce
Cassa previdenziale quindi fleggare l’opzione
Contributo previdenziale 1, 2 o 3 a seconda della posizione contributiva previdenziale che si vuole inserire (tra 1, 2 e 3):

Si visualizzano i parametri da impostare:
- Tipo cassa (campo obbligatorio): scegliere l'opzione desiderata tra quelle indicate nel menu visibile cliccando sulla voce stessa (ad esempio cassa previdenza dottori commercialisti come in figura esemplificativa sottostante).
- Aliquota Cassa (campo obbligatorio): indicare il valore dell'aliquota contributiva prevista per la cassa di previdenza digitandolo nel form (inserire il valore senza il simbolo percentuale, ad esempio 22) e la percentuale dell'imponibile sulla quale deve essere calcolata.
- Codice IVA (campo obbligatorio): indicare l'aliquota IVA applicata all'importo contributivo scegliendo tra quelle indicate nel menu visibile cliccando sulla voce stessa o inserirne una nuova utilizzando il "+" in fondo alla schermata.
- Su Base imponibile è possibile indicare se si vuole applicare il contributo previdenziale su tutte le righe della Fattura, solo su alcune o su nessuna, selezionando o deselezionando un'opzione dal menu visibile cliccando sulla voce:

- il form Riepilogo, visibile solo in caso di sistema operativo Android, mostra un resoconto dei dati che saranno visualizzati sull'xml della fattura:

- qualora si selezioni Modifica base imponibile si disabilita il calcolo automatico dell'imponibile su cui verrà applicato il contributo cassa previdenziale, così da personalizzare l'importo modificando la base imponibile su cui sarà applicata l'aliquota cassa. Per procedere, selezionare Ok, personalizza imponibile:

- quindi modificare il valore visualizzato su Base imponibile:

In caso di inserimento anche della
seconda e/o della terza posizione contributiva previdenziale su
Base imponibile è possibile indicare l'opzione
Aggiungi importo del «Contributo previdenziale 1» alla base imponibile del «Contributo previdenziale 2». Abilitandola, il contributo verrà calcolato su un valore di imponibile che include l'importo del contributo calcolato dalla prima cassa e/o della seconda cassa (in base alla cassa selezionata):

La sezione
Regime Fiscale > Ritenuta consente di inserire i dati relativi alla ritenuta d'acconto e alle ritenute previdenziali da applicare alla fattura, nel caso in cui la propria cassa previdenziale di appartenenza oppure il tipo di prodotto o servizio inserito in fattura, sia soggetto a ritenuta d'acconto.
È possibile inserire fino a 4 ritenute. Per procedere cliccare su
Disattivo in corrispondenza della ritenuta desiderata quindi fleggare l’opzione
Ritenuta:

Si visualizzano i parametri da impostare:
- tipo ritenuta (campo obbligatorio): scegliere l'opzione desiderata tra quelle indicate nel menu visibile cliccando sulla voce stessa. Per il contributo Enasarco, Cassa inps o Cassa empals selezionare le specifiche voci;
- aliquota ritenuta (campo obbligatorio): indicare l'aliquota della ritenuta (inserire il valore senza il simbolo percentuale, ad esempio 22) e la percentuale dell'imponibile sulla quale deve essere calcolata digitando il valore numerico nei form visualizzati.
- causale Pagamento Ritenuta: indicare un codice relativo alla causale del pagamento cliccando sulla voce stessa.
- Su Base imponibile è possibile indicare se si vuole applicare la ritenuta su tutte le righe della fattura, solo su alcune o su nessuna, selezionando o deselezionando un'opzione dal menu visibile cliccando sulla voce:

- qualora si selezioni Modifica base imponibile ritenuta si disabilita il calcolo automatico dell'imponibile su cui verrà applicata la ritenuta d'acconto, così da personalizzare l'importo modificando la base imponibile su cui sarà applicata l'aliquota cassa ritenuta. Per procedere, selezionare Ok, personalizza imponibile:

- quindi modificare il valore visualizzato su Base imponibile:
- è poi possibile aggiungere l'importo del Contributo previdenziale 1, 2 o 3 alla base imponibile della ritenuta, inserendo il flag in corrispondenza delle opzioni visibili a seconda del/i Contributo/i previdenziale inserito/i. È possibile aggiungere l'importo delle casse previdenziali inserite (fino a 3):

Il
calcolatore automatico in fondo alla schermata
somma in automatico gli importi dei prodotti/beni/servizi,
cassa previdenziale e ritenuta inseriti in fattura e indica il netto a pagare della fattura stessa. Disabilitando l'opzione con la rimozione del flag, è possibile impostare manualmente i calcoli. Cliccare su
Prosegui in basso a destra per continuare la creazione della fattura. Selezionando
Anteprima si visualizza un’anteprima della fattura creata con i dati inseriti fino allo step corrente:
