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1.2 Registrazione certificati con terzo interessato

Il certificato di Firma Digitale (o di Firma Remota) può contenere, oltre ai dati anagrafici dell'utente, altri dati specifici, come ad esempio un titolo professionale o una carica ricoperta all'interno di un'organizzazione, oppure i dati di iscrizione ad un ordine/collegio professionale.

Di seguito uno schema riepilogativo dei casi e delle modalità di inserimento di dati accessori, oltre a quelli anagrafici.
 
TITOLO
Qualora all’interno del certificato si desideri inserire soltanto la qualifica o abilitazione professionale del Richiedente, selezionare la voce Titolo e compilare la relativa casella sottostante, senza specificare l'organizzazione di appartenenza. Il titolo sarà considerato autocertificato con la sottoscrizione, da parte del Richiedente, del quadro C del modulo di richiesta Firma Digitale.
 

 
TITOLO E ORGANIZZAZIONE
Selezionando la voce Titolo e compilando, oltre alla casella dedicata al titolo professionale, i campi organizzazione con relativa partita iva o codice fiscale (esempio: Ordine degli Architetti di XXX/012345678910) e Dati ruolo (*sezione non disponibile per Firma Remota), si potrà attestare, all’interno del certificato di firma digitale, l’appartenenza del Titolare ad un ordine professionale.
Nei casi in esame dovrà essere compilato il quadro B1 del modulo di richiesta firma digitale con relativa sottoscrizione da parte dell’ordine professionale di appartenenza (Terzo interessato).
 
Il campo Organizzazione, evidenziato a lato, dovrà permanere (salvo abilitazioni specifiche del CDRL) impostato su “Inserisci manualmente...”.
 

 
CARICA
Selezionando la voce Carica (1), si potrà attestare, all’interno del certificato di firma digitale, l’appartenenza ad una organizzazione di riferimento (ad esempio “Azienda XXX”) e si renderà necessario specificare anche partita iva o codice fiscale di quest’ultima. 
La compilazione della casella Carica (2) (facoltativa), consentirà, inoltre, di specificare il ruolo ricoperto all’interno della predetta organizzazione. 
Nei casi in esame dovrà essere compilato il quadro B2 del modulo di richiesta firma digitale con relativa sottoscrizione da parte del Terzo Interessato (che, tra l’altro, con l’apposizione della propria firma certificherà l’eventuale carica indicata dal Richiedente) e allegata la documentazione comprovante la rappresentanza dell’organizzazione indicata da parte di quest’ultimo. 
 
Il campo Organizzazione, evidenziato a lato con il numero (3), dovrà permanere (salvo abilitazioni specifiche del CDRL) impostato su “Inserisci manualmente...”.
 
 
 
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