L'operatore, inseriti i dati relativi al rilascio del certificato come descritto nella guida dedicata, può scegliere di effettuare il
riconoscimento De Visu Online (DVO) del Titolare come di seguito riportato:
- selezionare l'opzione Devisu Online dal menu Tipo riconoscimento e cliccare su Avanti e poi su Salva:
- generato il modulo di richiesta precompilato, cliccare sul pulsante Richiedi DVO:
- compilare i campi obbligatori, evidenziati da un asterisco rosso, inserendo l'indirizzo email ed il numero di cellulare del Titolare e selezionando il Tipo Operatore DVO desiderato tra CDRL o Aruba. Scegliendo il tipo Operatore Aruba è necessario selezionare dal menu Tipo DVO l'opzione Firma Digitale:
Tipo di operatore: CDRL
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Tipo di operatore: Aruba
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- cliccare, infine, su Crea DVO:
Il Titolare riceve, all'indirizzo email indicato, il link per effettuare il riconoscimento. Al momento del riconoscimento il Titolare dovrà essere in possesso della seguente documentazione:
- modulo Autorizzazione/dichiarazione del Terzo Interessato per DVO: necessario in presenza di altri dati specifici, come ad esempio una carica ricoperta all'interno di un'organizzazione oppure eventuali abilitazioni professionali, attestante i requisiti indicati e previsti nel modulo di richiesta certificato di Firma Digitale (quadro B2);
- documento di identità (i cui dati sono stati inseriti al momento della registrazione dei dati utente);
- tessera sanitaria, in sostituzione della tessera sanitaria non può essere accettato il certificato provvisorio del codice fiscale rilasciato dalla ASL mentre possono essere accettati:
- carta di identità elettronica (CIE);
- certificato di attribuzione del codice fiscale rilasciato dall'Agenzia delle Entrate (anche per i cittadini italiani non residenti all'estero);
- codice fiscale in tessera verde rilasciata dall'Agenzia delle Entrate (anche per i cittadini italiani non residenti all'estero);
- codice fiscale in tessera bianca e verde con i caratteri in rilievo.
L'operatore quindi prosegue all'emissione del certificato e consegna al Titolare la Smart Card e la prima parte dei codici PIN/PUK che l'utente può decidere se riceverli tramite SMS o cartacei.
Completato con successo il riconoscimento, il Titolare del certificato riceve tramite email la seconda parte del PIN/PUK della Smart Card in modo da poter utilizzare il servizio di Firma Digitale.