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2.5 Emissione certificati di Firma Digitale con Aruba Enroll

In seguito alla registrazione dei dati del Titolare e alla selezione della relativa modalità di riconoscimento, come illustrato nei paragrafi dedicati, è possibile emettere i certificati di Firma Digitale su smart card con il software Aruba Enroll (per i CDRL abilitati in tal senso).
 
Terminate le procedure di cui sopra, è possibile cliccare sul pulsante Genera codice attivazione (1):


Si aprirà così la finestra dedicata sopra evidenziata (2). L'operatore consegnerà, quindi, all'utente la Smart Card e la prima parte dei codici PIN e PUK tramite stampa dei medesimi ovvero invio via SMS.

A questo punto, a seconda che l’installazione dei certificati venga effettuata direttamente dall’operatore CDRL o dal cliente si avranno le due casistiche descritte di seguito.
Scaricare il software Aruba Enroll e i driver della Card e/o del lettore da qui, sulla postazione di emissione ed effettuare i seguenti step:
  • collega il lettore al PC; 
  • attende il riconoscimento del sistema;
  • inserisce la carta nel lettore.simona
Premere il pulsante Installa i certificati adesso, posto in corrispondenza della finestra sopra illustrata.

Il software Aruba Enroll verrà avviato automaticamente. Cliccare su Nuova  Attivazione per procedere con le relative operazioni:

Inserire il codice di attivazione e cliccare su Prosegui:

Attendere la conclusione dell’operazione di emissione del certificato:

Se l'operazione è stata eseguita correttamente, l'attivazione del certificato si conclude con successo:

 
Il codice di attivazione viene inoltrato tramite email.
Dopo aver scaricato il software Aruba Enroll e i driver della Card e/o del lettore da qui sul proprio PC, procedere con i seguenti step:
  • avviare l’esecuzione del software Aruba Enroll;
  • collegare il lettore al PC; 
  • attendere il riconoscimento del sistema;
  • inserire la carta nel lettore.
Cliccare su Nuova Attivazione:

Inserire il codice di attivazione e il proprio codice fiscale e cliccare su Prosegui:

Inserire il codice OTP ricevuto per SMS al numero di telefono registrato nel sistema dal CDRL e cliccare su Prosegui.
Se l’SMS non è stato ricevuto dopo 30 secondi è possibile procedere con un nuovo invio del codice.

Attendere la conclusione dell’operazione di emissione del certificato:

Se l'operazione è stata eseguita correttamente, l'attivazione del certificato si conclude con successo:
Il software è utilizzabile con: Token, Aruba Key, Smart/Sim Card + lettore da tavolo.

Completata la procedura il cliente riceve email di conferma contenente la seconda parte del PIN e PUK necessari per la procedura di firma (la prima parte dei codici PIN e PUK è stata già inviata per SMS o fornita dal CDRL) e il codice utente.
Il certificato è dunque attivo ed è possibile firmare digitalmente i documenti. In caso di attivazione non riuscita, è possibile rieseguire la procedura.
Qualora l’errore persistesse, è necessario aprire una richiesta di assistenza tramite i canali dedicati.
Per facilitare la risoluzione del problema è possibile scaricare il file di errore presente sul software e allegarlo alla richiesta.
 
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