Dati da modificare |
Casistica |
Procedura |
Correzione nome o cognome o codice fiscale (persona fisica/libero professionista/ditta individuale) |
Correzione di errori di digitazione nei campi nome, cognome o codice fiscale.
Esempio: Mariu Bianchi invece di Mario Bianchi.
|
Se devi variare completamente il codice fiscale o cambiare sia codice fiscale che nome o cognome:
Se la modifica riguarda un errore di digitazione di nome, cognome o codice fiscale:
- Accedi all'area clienti con le tue credenziali Aruba (username del tipo [email protected] e password).
- Nella home page, seleziona il pulsante Modifica Dati.
- Apporta la correzione e clicca su Salva.
Se riscontri errori o non riesci a modificare i dati in autonomia:
- Apri una richiesta di assistenza dal portale assistenzaclienti.aruba.it accedendo con:
- L'account Aruba (username del tipo [email protected] e password);
- Oppure, la casella PEC e la password.
- Allega alla richiesta:
- Una dichiarazione firmata dal titolare della casella PEC contenente i dati del titolare e il dato errato da modificare.
- Copia fronte/retro di un documento d'identità valido.
- Copia fronte/retro del tesserino del codice fiscale (solo in caso di correzione del codice fiscale).
|
Correzione partita IVA/codice fiscale (azienda/associazione/ente) |
Correzione di errori di digitazione nella partita IVA o nel codice fiscale di un'azienda, associazione o ente.
|
Se la modifica non riguarda un errore di digitazione (es. cambio partita IVA):
Se la modifica riguarda un errore di digitazione di partita IVA o codice fiscale:
- Accedi all'area clienti con le tue credenziali Aruba (username del tipo [email protected] e password).
- Nella home page, seleziona il pulsante Modifica Dati.
- Apporta la correzione e clicca su Salva.
Se riscontri errori o non riesci a modificare i dati in autonomia:
- Apri una richiesta di assistenza dal portale assistenzaclienti.aruba.it accedendo con:
- L'account Aruba (username del tipo [email protected] e password);
- Oppure, la casella PEC e la password.
- Nel testo della richiesta, specifica la necessità di modificare la partita IVA o il codice fiscale e indica il dato corretto.
|
Apertura/Chiusura partita IVA, Cessione ad Altro Soggetto, Modifiche Societarie |
- Apertura o chiusura partita IVA.
- Cessione della casella PEC ad un soggetto diverso.
- Modifiche/fusioni/incorporazioni societarie che comportano la modifica della partita IVA.
- Modifica completa di codice fiscale (persona fisica).
|
Esegui in autonomia la Modifica Titolare come descritto nella guida dedicata. |
Correzione Tipologia Utente |
Errata scelta della tipologia di utente (azienda/libero professionista/ditta individuale).
Esempio: Registrato come ditta individuale ma sono un'azienda. |
- Apri una richiesta di assistenza dal portale assistenzaclienti.aruba.it accedendo con:
- L'account Aruba (username del tipo [email protected] e password);
- Oppure, la casella PEC e la password.
- Nella richiesta, indica:
- La tipologia errata e quella corretta.
- Allega alla richiesta:
- Visura camerale aggiornata a sei mesi.
- Oppure, certificato di attribuzione* della partita IVA / del codice fiscale.
*Il certificato dovrà essere inviato con il timbro e la firma apposti dall'Agenzia delle Entrate oppure dovrà presentare il glifo (QR-code, URL di verifica, codice identificativo del documento e CVD).
Se hai aperto o chiuso la partita IVA non si tratta di una correzione della tipologia:
|
Modifica Ragione Sociale |
Modifica della ragione sociale per caselle PEC intestate ad azienda, associazione, ente o ditta individuale. |
Per cambiare la Ragione Sociale:
- Accedi all'area clienti con le credenziali Aruba (username del tipo [email protected] e password).
- Nella home page, seleziona il pulsante Modifica Dati.
- Apporta la modifica e clicca su Salva.
Se riscontri errori o non riesci a modificare i dati in autonomia:
- Apri una richiesta di assistenza dal portale assistenzaclienti.aruba.it accedendo con:
- L'account Aruba (username del tipo [email protected] e password);
- Oppure, la casella PEC e la password.
- Nel testo della richiesta, specifica la necessità di modificare la Ragione Sociale e indica il dato corretto.
|
Modifica legale rappresentante |
Modifica del legale rappresentante per caselle PEC intestate ad azienda, associazione o ente. |
In fase di Conferma Identità:
- È possibile sostituire i dati del legale rappresentante inserendo quelli corretti.
Se non stai facendo la Conferma Identità:
- Apri una richiesta di assistenza dal portale assistenzaclienti.aruba.it accedendo con:
- L'account Aruba (username del tipo [email protected] e password);
- Oppure, la casella PEC e la password.
- Nel testo della richiesta, specifica la necessità di modificare il Legale Rappresentante e indica il dato corretto.
|