Confermare l’identità con Firma Digitale

La conferma dell'Identità con Firma Digitale è il quarto step da eseguire per completare l'attivazione di SPID (per visionare l'elenco completo degli step consultare la guida dedicata).
 
L'intestatario della Firma Digitale e di SPID devono coincidere. Prima di cominciare, verificare di avere il necessario per firmare digitalmente il documento, come il dispositivo di firma (Aruba Key o smart card o token) collegati al computer e il PIN del dispositivo firma.

A questo punto procedere come di seguito descritto: 
  1. scaricare il documento e controllare le informazioni presenti all'interno. Se presenti degli errori, tornare indietro e correggerli. Non modificare il documento, verrà aggiornato automaticamente;
  2. caricare il documento nel software di firma (es.Aruba Sign o Aruba Key) e firmarlo inserendo il PIN;
  3. caricare il documento firmato (PDF o .PDF, non è valida la firma autografa ossia scritta a mano) utilizzando il pulsante Sfoglia;
  4. cliccare su Prosegui:
Il riconoscimento è concluso e il sistema chiede di creare un proprio account sull'app Aruba OTP. L'account sull'app consente di generare PIN OTP, password temporanee che scadono ogni 30 secondi. Per accedere ai servizi online di PA e privati inserire Nome utente, relativa password e codice OTP copiato dall'app. 
 

Come risolvere eventuali errori

Se il modulo non è stato firmato in formato Cades (.pdf.p7m) o Pades (.pdf) il sistema lo indica con il seguente errore: "Errore caricamento: il file può essere firmato in formato Cades (.pdf.p7m) o Pades. Controlla la firma e l'estensione del file e riprova.". Ripetere la procedura di firma del file come descritto sopra, scegiendo i formati Cades (.pdf.p7m) o Pades (.pdf). 

Se si modifica una o più parti del modulo, il sistema restitusce l'errore: "Il file che è stato firmato non corrisponde al modulo originale." Per ovviare al problema, ripetere la procedura di firma del file come descritto sopra senza modificare il contenuto.
 
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