SPID - Come modificare la modalità di riconoscimento

Guida valida per SPID Personale   SPID Professionale   eSPID Aziendale
 
 

Cambiare la modalità di riconoscimento se l'ordine non è stato pagato

Se l’ordine non è stato pagato, accedere su areaclienti.pec.it con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password) su cui è intestato il servizio e annullarlo come indicato in questa guida. Dopo l'annullamento, sarà possibile acquistare un nuovo SPID scegliendo il corretto metodo di riconoscimento.

Cambiare la modalità di riconoscimento se l'ordine è stato pagato

Concluso l'ordine SPID, attendere l'email per attivare il servizio e cliccare sul pulsante Inizia l'attivazione presente all'interno della stessa. In caso di mancata ricezione email, accedere su areaclienti.pec.it con lo username (del tipo [email protected]) e relativa password con il quale è stato acquistato il servizio e cliccare su Attiva nell'area dedicata a SPID. 

Si può cambiare la modalità di riconoscimento nella prima schermata Preparati alla registrazione, cliccando su Visualizza altre modalità di riconocimento:



o nello step Riconoscimento cliccando su Cambia modalità di riconoscimento



In entrambi i casi si visualizza la schermata Cambia modalità di riconoscimento dove cambiare quella già scelta cliccando su Scegli questa modalità:



Possono verificarsi i seguenti casi:

La nuova modalità di riconoscimento ha costo identico o inferiore a quella scelta in fase di ordine

Scegliendola, sarà sostituita nel box in pagina. Per chiedere eventuale rimborso, aprire una richiesta su assistenzaclienti.aruba.it con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password) su cui è attivo il servizio. 

La nuova modalità di riconoscimento ha costo superiore a quella scelta in fase di ordine

L'attivazione di SPID viene interrotta e il sistema rimanda al carrello per pagare la differenza di costo. Dopo aver completato il pagamento, attendere l'email contenente il link per eseguire il riconoscimento.
 
 
Quanto è stata utile questa guida?