Come registrare e attivare SPID > Registrazione e attivazione > SPID - Cambio modalità di riconoscimento

4.8 SPID - Cambio modalità di riconoscimento

Guida valida per SPID Personale SPID Aziendale
  Si può cambiare la modalità di riconoscimento scelta in fase di ordine nei seguenti momenti:
  1. prima di iniziare la registrazione di SPID;
  2. durante il riconoscimento.

Prima di iniziare la registrazione di SPID

Concluso l'ordine SPID, si riceve email SPID Aruba ID - Completa la procedura e registra la tua identità! contenente un link per iniziare la procedura di registrazione di SPID.

Cliccando sul link stesso, o incollandolo nella barra degli indirizzi del browser, si accede alla pagina Preparati alla registrazione dove è possibile confermare o modificare la modalità di riconoscimento cliccando Scegli questa modalità in corrispondenza di una delle altre opzioni:

Durante il riconoscimento

Prima di iniziare il riconoscimento il sistema consente di cambiare la modalità scelta in fase di ordine, utilizzando il pulsante Cambia tipo di riconoscimento a destra (la schermata di seguito riportata si riferisce alla modalità di riconoscimento con Carta nazionale dei servizi a puro titolo esemplificativo): 



si accede alla specifica schermata Cambia modalità di riconoscimento dove è possibile confermare o modificare la modalità di riconoscimento cliccando Scegli questa modalità in corrispondenza di una delle altre opzioni:


 
Si ricorda che:
  • per cambiare la modalità di riconoscimento da webcam (a pagamento), a Firma Digitale o Remota, CIE o Carta Nazionale dei servizi (gratuite) è necessario aprire una richiesta di assistenza, autenticandosi con account Aruba su cui è intestato il servizio (username del tipo [email protected] e relativa password) su assistenzaclienti.aruba.it ed indicando esplicitamente di voler eseguire la modifica;
  • se si cambia la modalità di riconoscimento da Firma Digitale o Remota, CIE o Carta Nazionale dei servizi (gratuite) a webcam (a pagamento) il sistema rimanda all'areaclienti.pec.it dove effettuare l'ordine del riconoscimento scelto e procedere al pagamento. Per autenticarsi su areaclienti.pec.it utilizzare l'account Aruba su cui è intestato il servizio (username del tipo [email protected] e relativa password). 
 
Con SPID Professionale non è possibile modificare con il DVO la modalità di riconoscimento scelta in fase di ordine, sarà necessario rivolgersi all’assistenzaclienti.aruba.it per supporto. 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.