Confermare l’identità con Tessera Sanitaria-CNS o Carta Nazionale Servizi

La conferma dell'Identità con Tessera Sanitaria-CNS o Carta Nazionale Servizi è il quarto step da seguire per completare l'attivazione di SPID (per visionare l'elenco completo degli step consultare la guida dedicata).
 
Prerequisiti:
  • è indispensabile che la TS sia stata precedentemente attivata con la procedura indicata dall’ente dal quale è stata erogata ;
  • TS o CNS devono essere attive e in corso di validità;
  • essere in possesso del PIN della TS o CNS;
  • essere in possesso di un lettore per collegare la TS o CNS al PC.
 

Procedura da eseguire

  1. collegare il lettore smart card al computer;
  2. inserire nel lettore la smart card: Tessera Sanitaria o CNS;
  3. cliccare su Fai il riconoscimento, nel form che si apre selezionare il certificato della Tessera Sanitaria o CNS e, a seguire, cliccare su OK:
  4. inserire il PIN della smart card. Se si visualizza una schermata di errore, potrebbe dipendere dalla mancata installazione dei driver della smart card e/o del lettore, per risolvere consulta il paragrafo sottostante Come risolvere eventuali errori:
Il riconoscimento è concluso. Proseguire con la configurazione dell'app Aruba OTP come indicato nella guida dedicata.
 

Come risolvere eventuali errori

Se durante il riconoscimento con Tessera Sanitaria (TS) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) il sistema non riconosce la smart card, provare da un browser diverso (Firefox o Chrome).

Se l'errore persiste, installare i driver della smart card e del lettore:
  1. per scaricare i driver della smart card seguire le indicazioni alla guida dedicata;
  2. per scaricare i driver del lettore seguire le indicazioni alla guida dedicata.
Dopo aver completato le procedure di cui sopra, eseguire di nuovo il riconoscimento.
 
Quanto è stata utile questa guida?