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PEC > 6 - Configurazione casella PEC > Protocolli di sicurezza e requisiti di compatibilità

6.4 Protocolli di sicurezza e requisiti di compatibilità

Per garantire sempre maggior sicurezza dei sistemi, Aruba PEC ha attivato sul servizio di posta elettronica certificata il protocollo di trasmissione sicura TLS 1.2
 
  TLS (Transport Layer Security) è un protocollo progettato per proteggere la riservatezza delle informazioni comunicate tramite Internet e, insieme al protocollo HTTPS, garantisce la sicurezza e l'integrità dei dati scambiati tra client e server. Ad oggi, il sistema è compatibile con le precedenti tecnologie SSLv3, TLS 1.0 e TLS 1.1. ma, per motivi di sicurezza, dal 30/09/2019 questi protocolli saranno dismessi e non saranno più supportati.
 
  Se i dispositivi con cui accedi alla casella di posta elettronica certificata sono aggiornati e supportati dal protocollo TLS 1.2, continuerai ad accedere regolarmente al servizio anche dopo la dismissione senza alcun intervento o modifica da parte tua; in caso di incompatibilità dei tuoi sistemi con il nuovo protocollo, dal 30/09/2019 potresti riscontrare problemi di accesso (es. se il browser non è aggiornato, potresti non accedere alla webmail; se il client su cui hai configurato la tua PEC è obsoleto, potresti non riuscire a utilizzarlo per accedere alla posta elettronica certificata…).
 
É possibile verificare il corretto accesso alla propria casella PEC con Sistemi Operativi, browser e client di posta in versioni uguali o superiori a quelli riportati nella tabella sotto.
Utilizzando versioni inferiori a quelle indicate di seguito, dal 30 settembre 2019 si potrebbero riscontrare problemi di accesso.

1. Sistemi Operativi/Browser principali:
 
Sistema Operativo​ Versione minima​ supportata Browser Versione minima​ supportata
Mobile Android 4.4.2 Tutti Tutti
Apple iOS Nessuna restrizione Tutti Nessuna restrizione
Windows Phone 8.1 Internet Explorer 11
Desktop OS X 10.9 Safari 7.x
Chrome 34.x
Firefox 29.x
Winodws XP SP3 Chrome 49.x
Firefox 49.x
Windows 7 Tutte Chrome 30.x
Firefox 31.3.0 ESR/45.x
Internet Explorer 11
Opera 17.x
Windows 8 8.0 Firefox 27
8.1 Internet Explorer 11
Windows 10 Nessuna restrizione Tutti Nessuna restrizione
GNU/Linux
(qualsiasi distribuzione)
Nessuna restrizione Firefox 27.x
Chrome 37.x

Client di posta principali:
 
Client di posta Versione minima​ supportata Sistema operativo Versione minima​ supportata
Mobile Mail Nessuna restrizione iOS 11.x
Android 5.x
Desktop Apple Mail Nessuna restrizione OSX 10.12 (Sierra)
Outlook 2003 Nessuna restrizione Nessuna restrizione
Outlook 2011 2011 MAC OSX Solo sulle versioni 10.11 - 10.13
Thunderbird 45.6 Nessuna restrizione Nessuna restrizione

Linguaggi di integrazione principali (per le aziende che hanno integrato i servizi PEC di Aruba nei propri software):
 
Linguaggio/Framework Versione minima​
Java 8b132
OpenSSL 1.0.1h
.Net Framework 4.6
Per verificare la versione del client:

  (Apple Mail viene aggiornato insieme al Sistema Operativo ogni volta che si effettua un aggiornamento dello stesso)
 
Se la Webmail Aruba mostra questo messaggio:



suggeriamo di eseguire le seguenti operazioni, che consentiranno il corretto accesso alla Webmail Aruba anche dopo il 30 settembre 2019:
  • Verificare e aggiornare la versione del browser utilizzato;
  • Qualora non sia possibile aggiornare il browser, installarne uno gratuito, diverso da quello che si utilizza solitamente, come Mozilla Firefox, Google Chrome
  • Chiedere supporto a chi solitamente fornisce assistenza per mantenere aggiornati i sistemi (assistenza PC, amministratori di sistema, ecc...).
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