Riepilogo degli sconti validi sui nostri servizi
#IoRestoACasa
assdfasdfsdaf
 
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
Come attivare SPID > Caratteristiche del servizio > Caratteristiche del servizio SPID

1.1 Caratteristiche del servizio SPID

SPID (Livello 2 attiva compresa nell'offerta base) consente di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e delle aziende aderenti al sistema. In base al grado di sensibilità dei dati trattati, l'accesso ai siti dei vari enti è disciplinato da un livello di sicurezza diverso.
   
Livello 1: Nome Utente + Password
È un livello che tutte le identità digitali posseggono e permette di accedere tramite il proprio nome utente e password. Sono create dall'utente durante la registrazione dell'IdentitàLa password scelta ha validità 180 giorni. L'email di avviso viene inviata una settimana e due giorni prima della scadenza password e contiene le istruzioni per crearne una nuova da Self Care SPID.
Livello 2: Nome Utente + Password + Codice OTP
Oltre a nome utente e password va inserito anche un codice OTP, generato dall’app gratuita Aruba OTP (compresa nell'offerta base e attivabile durante la registrazione dell'Identità) o da dispositivi fisici (OTP con Display acquistabili da carrello). È in genere il livello di sicurezza richiesto per l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.
Livello 3: Smart Card o Firma Digitale Remota Aruba
Permette l’accesso tramite una Smart Card (con relativo lettore) o un dispositivo per la Firma Digitale Remota Aruba (acquistabili da carrello). Garantiscono l'autenticazione con un grado di sicurezza massimo richiesto per l’accesso ai servizi che trattano dati estremamente sensibili.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.