Riepilogo degli sconti validi sui nostri servizi
#IoRestoACasa
assdfasdfsdaf
 
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
Come utilizzare SPID

Come utilizzare SPID


Informazioni relative all'utilizzo del servizio SPID, che consente con nome utente, password e codice OTP di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Utilizzare il servizio SPID di Aruba è facile, basta eseguire questi semplici passaggi:
 
 
Per entrare nell'area riservata del portale al quale si desidera accedere cliccare il pulsante Entra con SPID, si apre un menu a tendina con l'elenco di tutti i provider del servizio in ordine casuale, selezionare Aruba ID:
 
 
 
Accedere al pannello con il livello 2 (nome utente + password + codice OTP).
In alternativa, se si dispone di un  livello 3, è possibile accedere con 
Smart Card o Firma Digitale Remota
 
 
Per maggiori informazioni sull'accesso ai diversi portali consultare la sezione dedicata.

1.1 App Aruba OTP: caratteristiche e compatibilità
L'elenco degli smartphone compatibili con l'app Aruba OTP.

1.2 App Aruba OTP: come scaricare l’app e configurare un account
Scaricata l'app dallo Store, per configurare un account SPID seguire le indicazioni riportate nelle guide dedicate a seconda che si tratti di una prima attivazione o di un cambio telefono.

1.3 App Aruba OTP: modalità per generare PIN OTP
Di seguito le modalità per generare PIN OTP con app Aruba OTP.

1.4 App Aruba OTP: modifica account creati
Nella guida la procedura per modificare il nome di un account creato.

1.5 App Aruba OTP: eliminare account creati
La modalità per eliminare un account creato.

1.6 App Aruba OTP: accesso e protezione tramite PIN, Touch ID o Face ID
Il menu Impostazioni consente di attivare o disattivare la protezione del dispositivo con PIN, Touch ID o impronta digitale.

1.7 App Aruba OTP: menu Impostazioni
Nella guida un riepilogo delle funzionalità presenti nel menu Impostazioni dell'app Aruba OTP.

1.8 App Aruba OTP: attivazione o riconfigurazione
Attivazione o riconfigurazione app Aruba OTP dello smartphone o tablet oppure in caso di cambio telefono.

2.1 Errore: superato il numero massimo di tentativi consentiti
Procedura per lo sblocco del Livello 2 dal pannello Self Care SPID a causa di troppi tentativi di inserimento del codice OTP

2.2 Errore: PIN OTP non valido
Nel caso in cui in fase di utilizzo di un PIN OTP si visualizzi una schermata di errore, o il codice non venga riconosciuto dal sistema, per verificare la funzionalità del Dispositivo stesso, eseguire la procedura di sincronizzazione.

3.1 Accesso ai servizi online di PA e privati con Livello 1
SPID consente di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti. Una guida dettagliata sulle modalità di accesso con il Livello 1.

3.2 Accesso ai servizi online di PA e privati con Livello 2
SPID consente di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti. Una guida dettagliata sulle modalità di accesso con il Livello 2.

3.3 Accesso ai servizi online di PA e privati con Livello 3
SPID consente di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti. Una guida dettagliata sulle modalità di accesso con SPID Livello 3.

4.1 Come generare il PIN OTP
Il livello 2 è costituito da nome utente e password scelti dall'utente in fase di registrazione della propria identità digitale e da un OTP, cioè un codice temporaneo di accesso, generato attraverso l’app Aruba OTP mobile e dispositivi fisici.

4.2 Come sostituire il dispositivo OTP Display
Nella guida le modalità per resettare un dispositivo fisico di Livello 2.

5.1 Cambio telefono/tablet: riconfigurare app Aruba OTP
Informazioni relative alla procedura di riconfigurazione dell'app Aruba OTP in caso di cambio telefono/tablet o cancellazione dell'account SPID su app Aruba OTP (ad esempio per disinstallazione).

 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.