Come utilizzare SPID

Come utilizzare SPID


Informazioni relative all'utilizzo del servizio SPID, che consente con nome utente, password e codice OTP di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Utilizzare il servizio SPID di Aruba è facile, basta eseguire questi semplici passaggi:
 
 
Per entrare nell'area riservata del portale al quale si desidera accedere cliccare il pulsante Entra con SPID, si apre un menu a tendina con l'elenco di tutti i provider del servizio in ordine casuale, selezionare Aruba ID:
 
 
 
Accedere al pannello con il livello 2 (nome utente + password + codice OTP).
In alternativa, se si dispone di un  livello 3, è possibile accedere con 
Smart Card o Firma Digitale Remota
 
 
Per maggiori informazioni sull'accesso ai diversi portali consultare la sezione dedicata.

prova

1.1 App Aruba OTP: caratteristiche e compatibilità
L'elenco degli smartphone compatibili con l'app Aruba OTP.

1.2 App Aruba OTP: come scaricare l’app e configurare un account
Scaricata l'app dallo Store, per configurare un account SPID seguire le indicazioni riportate nelle guide dedicate a seconda che si tratti di una prima attivazione o di un cambio telefono.

1.3 App Aruba OTP: modalità per generare PIN OTP
Di seguito le modalità per generare PIN OTP con app Aruba OTP.

1.4 App Aruba OTP: modifica account creati
Nella guida la procedura per modificare il nome di un account creato.

1.5 App Aruba OTP: eliminare account creati
La modalità per eliminare un account creato.

1.6 App Aruba OTP: accesso e protezione tramite PIN, Touch ID o Face ID
Il menu Impostazioni consente di attivare o disattivare la protezione del dispositivo con PIN, Touch ID o impronta digitale.

1.7 App Aruba OTP: menu Impostazioni
Nella guida un riepilogo delle funzionalità presenti nel menu Impostazioni dell'app Aruba OTP.

1.8 App Aruba OTP: attivazione o riconfigurazione
Attivazione o riconfigurazione app Aruba OTP dello smartphone o tablet oppure in caso di cambio telefono.

2.1 Errore: superato il numero massimo di tentativi consentiti
Procedura per lo sblocco del Livello 2 dal pannello Self Care SPID a causa di troppi tentativi di inserimento del codice OTP

2.2 Errore: PIN OTP non valido
Nel caso in cui in fase di utilizzo di un PIN OTP si visualizzi una schermata di errore, o il codice non venga riconosciuto dal sistema, per verificare la funzionalità del Dispositivo stesso, eseguire la procedura di sincronizzazione.

3.1 Accesso ai servizi online di PA e privati con Livello 1
SPID consente di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti. Una guida dettagliata sulle modalità di accesso con il Livello 1.

3.2 Accesso ai servizi online di PA e privati con Livello 2
SPID consente di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti. Una guida dettagliata sulle modalità di accesso con il Livello 2.

3.3 Accesso ai servizi online di PA e privati con Livello 3
SPID consente di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti. Una guida dettagliata sulle modalità di accesso con SPID Livello 3.

4.1 Come generare il PIN OTP
Il livello 2 è costituito da nome utente e password scelti dall'utente in fase di registrazione della propria identità digitale e da un OTP, cioè un codice temporaneo di accesso, generato attraverso l’app Aruba OTP mobile e dispositivi fisici.

4.2 Come sostituire il dispositivo OTP Display
Nella guida le modalità per resettare un dispositivo fisico di Livello 2.

5.1 Come riconfigurare l'app Aruba OTP in caso di problemi o cambio di telefono/tablet
Informazioni relative alla procedura di riconfigurazione dell'app Aruba OTP in caso di cambio telefono/tablet o cancellazione dell'account SPID su app Aruba OTP (ad esempio per disinstallazione).

 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.