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2.2 Modalità di rinnovo del servizio Firma Digitale

Il Certificato di Firma Digitale ha durata triennale, pari a quella del Certificato di Autenticazione (CNS o Certificato di Autenticazione personale) ad esso associata. A partire da 6 mesi dalla scadenza è possibile:
  • Acquistare un nuovo Certificato di Firma nel caso in cui il supporto attualmente in uso contenga una CNS;
  • Acquistare un nuovo Certificato di Firma e un nuovo Kit di Firma Digitale oppure rinnovare il Certificato di Firma nel caso l'attuale contenga un Certificato di Autenticazione personale, o CNS Like.

Di seguito la procedura completa di rinnovo che si compone di due fasi: 
  1. Ordine di rinnovo del Certificato di Autenticazione personale o CNS Like;
  2. Successiva conclusione della procedura attraverso l’Import dei nuovi certificati sul proprio dispositivo:
Per eseguire l’ordine di rinnovo del Certificato di Firma Digitale, nel caso in cui il Kit di Firma attualmente in uso contenga un Certificato di Autenticazione personale, o CNS like, accedere alla pagina "Procedura di Rinnovo" scegliendo una delle tre modalità sotto indicate:
  1. A partire da 6 mesi prima dalla scadenza, sarà premura di Aruba PEC inviare una email all'indirizzo di riferimento dei Dati Titolare. Seguire le indicazioni contenute nella email stessa e accedere alla pagina "Procedura di Rinnovo";
  2. Da www.pec.it, selezionare la voce "Firma Digitale"  → "Rinnova" dal menù a sinistra:
  3. Accedere alla Area Clienti PEC, utilizzando i propri codici di Autenticazione, quindi selezionare lo specifico pulsante "Rinnova Kit":
  4. In tutti e due i casi (punto 2 e punto 3) si accede alla pagina "Procedura di Rinnovo" da cui scegliere il tipo di rinnovo da effettuare tra "Firma Digitale" e "Firma Remota".


    Per procedere con il Rinnovo la Firma Digitale deve essere ancora valida e non deve quindi essere superata la data di scadenza. Prima di proseguire verificare:
    • Di essere in possesso del Dispositivo di Firma (ArubaKey Token, Smart Card …);
    • Di Essere in possesso del Pin.
    Effettuare l’autenticazione che può avvenire attraverso:
    • Login@aruba legata alla Firma Digitale acquistata, inserendo le proprie credenziali (codici di Autenticazione) in caso di utenti già registrati:
    • Certificato di Autenticazione del Kit. La procedura si differenzia a seconda del dispositivo posseduto (Lettore Smart Card o Aruba Key). I dettagli alla tabella sottostante:
    Accedere tramite Lettore e smart card Accedere tramite Aruba Key
    • Collegare il dispositivo al computer;
    • Inserire il codice PIN della propria Smart Card;
    • Cliccare su "Prosegui" alla schermata “Accedi con dispositivo di Autenticazione”:
    • Alla pagina “Verifica Kit” cliccare su “Prosegui” in corrispondenza della sezione “Token e Smart Card” 
    • Collegare il dispositivo al computer;
    • Inserire il codice PIN della propria Smart Card;
    • Cliccare su "Prosegui" alla schermata “Accedi con dispositivo di Autenticazione”:

    Prima di proseguire, eseguire la procedura di Import Certificato.

    Alla pagina “Verifica Kit”:
    1. Cliccare su “Importa”, per eseguire l’Import Certificato stesso in corrispondenza della sezione “Aruba Key"; Il sistema esemplifica la modalità per effettuare l’Import Certificato. Tutti i dettagli alla guida dedicata. Una volta conclusa la procedura per effettuare il rinnovo spuntare su “Prosegui
    2. Nel caso in cui si sia già eseguito l’Import fare clic su “Procedi al rinnovo
    Una volta avvenuto l’accesso il sistema verifica l’effettiva presenza di Certificati da Rinnovare. Se non risultato certificati in scadenza, scegliere se acquistare un prodotto Firma Digitale, oppure tornare alla  Home Page:  



    Se risultano Certificati in scadenza, indicare quale soluzione si desidera acquistare tra quelle proposte. Nel caso in cui si possegga un Codice Convenzione inserirlo nello specifico Form visibile cliccando su “Hai un codice convenzione?” come da immagine esemplificativa sottostante:



    Nel dettaglio una volta effettuata l’Autenticazione è possibile:

    1. Rinnovare il certificato per il proprio dispositivo

    Prevede il rinnovo del Certificato di Firma e del Certificato di Autenticazione Personale o CNS Like presenti sulla Smart Card o Sim Card già in proprio possesso:


    Cliccare su  per continuare.

    2. Acquistare nuova Smart Card o Sim Card:

    Comporta l’acquisto di una Smart Card o Sim Card completa di Certificato di Firma e CNS, da poter utilizzare su un dispositivo già in proprio possesso:

     
    Per procedere cliccare su “Acquista” in corrispondenza del prodotto desiderato

    3. Acquistare nuovo Kit di Firma Digitale:

    Comporta l’acquisto di un Kit completo di Firma Digitale. Per i dettagli delle soluzioni di Firma Digitale offerte da Aruba visionare la guida dedicata


    Per procedere cliccare su “Acquista” in corrispondenza del prodotto desiderato

     
    • Confermare e/o eventualmente aggiornare i dati di contatto (indirizzo, cap, comune, provincia, email e telefono di riferimento) dei Dati Titolare:


    Nel caso in cui si sia acquistato una nuova Sim Card/Smart Card o un nuovo Kit di Firma Digitale è visibile e va compilata la voce “Indirizzo di Spedizione”, come da immagine esemplificativa sottostante. Indicare un nuovo indirizzo se diverso da quello inserito in “Dati Titolare”, o spuntare su "Copia dall'Indirizzo del Titolare" qualora coincidenti:



    Cliccare su  per continuare.
     
    • Compilare i Dati Fatturazione, qualora diversi dai Dati Titolare, o spuntare su "Compila automaticamente utilizzando i Dati Titolare" qualora siano coincidenti.


    Da questa schermata:
     
    • Accettare le condizioni generali di contratto;
    • Scaricare utilizzando il tasto “Scarica la Documentazione” il Modulo "Servizio di Firma Digitale - Modulo di Conferma" e firmarlo digitalmente utilizzando la Firma Digitale da rinnovare

     
    • Una volta firmato digitalmente il file in formato P7m, caricarlo mediante il pulsante Scegli
    • Cliccare su “Carica file
    • Infine spuntare su "Prosegui" per completare l’operazione:

     
    • Selezionare la modalità di pagamento desiderata tra carta di credito, paypal, bollettino e bonifico bancario (per le modalità di pagamento e le tempistiche di accredito e registrazione si veda la guida dedicata).
    • Selezionare 
    Si riceve una email di "Conferma ordine" all'indirizzo di riferimento dei Dati Titolare con indicate le modalità per il pagamento. Per concludere la procedura di Rinnovo ed eseguire l’Import dei Certificati sul proprio dispositivo visionare quanto indicato alla sezione “2. Concludere la procedura di “Rinnovo Certificati in scadenza” attraverso l’Import dei Certificati sul proprio Dispositivo” di questa stessa guida.
Una volta eseguito l’ordine di rinnovo del Certificato di Firma Digitale, nel caso in cui il Kit di Firma attualmente in uso contenga un Certificato di Autenticazione personale, o CNS like (per i dettagli si veda la sezione “1. Eseguire l’ordine di rinnovo del Certificato di Autenticazione personale, o CNS like” di questa stessa guida) si riceve una email di "Conferma ordine" all'indirizzo di riferimento dei Dati Titolare con indicate le modalità per il pagamento. 

Dopo la registrazione della transazione economica da parte di Aruba è inviata una email all'indirizzo di riferimento dei "Dati Titolare" con indicate le modalità per concludere la procedura di Rinnovo Certificati in scadenza”. Nello specifico:
 
  • Accedere alla pagina di download da pec.it e scaricare il software di rinnovo, come da immagine esemplificativa sottostante;

In caso di utilizzo di versioni Windows 8 e successive, è possibile che in fase di installazione del Software stesso, si visualizzi la seguente schermata di protezione. Per continuare cliccare prima su “Ulteriori informazioni”, quindi su “Esegui Comunque”:
Per completare l’installazione del software, Salvare ed eseguire il File, quindi procedere come di seguito indicato:
  • Selezionare la "Lingua di Installazione";
  • Al Tab "Installazione di Aruba Renew", cliccare su "Avanti";
  • Selezionare la cartella di destinazione e cliccare su "Avanti";
  • Premere "Installa" per continuare l'installazione;
  • Attendere il completamento dell'installazione di Aruba Renew sul computer;
  • Premere "Fine" per completare l'installazione e lasciare spuntata l’opzione Avvia Aruba Renew”.
Se l’installazione è stata eseguita correttamente si visualizza la seguente schermata, da cui, per concludere il rinnovo:
  1. Collegare il Dispositivo di Firma al computer;
  2. Inserire il Numero seriale SmartCard” e il “PIN SmartCard”;
  3. Cliccare su “Avvia Rinnovo”;


Attendere il termine della procedura senza scollegare il dispositivo affinché vengano caricati i nuovi certificati.

In caso di acquisto di una nuova Smart Card o di un nuovo Kit di Firma Digitale, dopo la registrazione della transazione economica, Aruba provvede a inviare il Kit in modalità sospesa e una email di "Procedura Attivazione Firma Digitale" tramite cui procedere all'Attivazione del Certificato stesso. (per tutti i dettagli si veda la guida dedicata)
 
 
 

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