La Firma Remota ha una
durata contrattuale di 3 anni, calcolati a partire dalla data di attivazione del certificato di firma.
Si può rinnovare la Firma Remota
a partire da due mesi prima della scadenza del certificato. Durante questo periodo, Aruba invia avvisi di scadenza all'indirizzo email di riferimento associato alla username Aruba (
[email protected]), e viene inoltre data evidenza all'interno del selfcare.
In caso di rinnovo anticipato, la nuova data di scadenza del certificato di Firma Remota non subisce variazioni: i 3 anni partiranno dall'effettiva data di scadenza del certificato da rinnovare.
Se non viene conclusa la procedura di rinnovo entro la data di scadenza del precedente certificato, il certificato non potrà più essere rinnovato e sarà necessario acquistare una nuova Firma Remota.
Per rinnovare il servizio accedere al
selfcare (anche se non si è ricevuta l'email di avviso scadenza), con Nome Utente e password della Firma Remota (per il recupero consultare la
guida dedicata):
Si visualizzano dei dati identificativi del certificato da rinnovare e il costo del rinnovo, per proseguire cliccare su
Rinnova:
Il pagamento del rinnovo può essere effettuato entro 90 giorni dalla firma del modulo di rinnovo (ovvero dalla creazione dell'ordine di rinnovo), superati 90 giorni il rinnovo non potrà essere concluso e sarà necessario un nuovo acquisto:
- se il pagamento si conclude entro 90 giorni e prima della scadenza del vecchio certificato, questo si rinnoverà automaticamente alla scadenza;
- se il pagamento si conclude entro 90 giorni ma dopo la scadenza del vecchio certificato, questo si rinnova al momento della ricezione del pagamento. I 3 anni di validità del nuovo certificato partiranno dal giorno di effettivo rinnovo;
- se il pagamento non si conclude entro 90 giorni il rinnovo non viene effettuato ed è necessario effettuare un nuovo acquisto .