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6.16 Gestione accessi alla casella PEC e avvisi di sicurezza

L'invio della notifica in caso di accesso sospetto o da nuovo dispositivo è attualmente attiva in via sperimentale (beta) e verrà progressivamente estesa a tutte le caselle PEC.
 

Come visualizzare gli accessi alla casella PEC


La sezione Storico accessi di Gestione account PEC, accessibile con casella PEC e password all'indirizzo account.aruba.it/pec, consente di visualizzare gli accessi alla casella PEC effettuati negli ultimi 6 mesi. Nella dashboard sono disponibili le seguenti informazioni sugli accessi:  
  1. la data e l'ora;
  2. la posizione da cui è stato eseguito l'accesso (IP, nazione);
  3. il dispositivo e sistema operativo utilizzato;
    Se è stato utilizzato più volte di seguito lo stesso dispositivo dalla stessa posizione (IP, nazione/città), è possibile che venga indicato solo il primo accesso.
  4. la piattaforma da cui è avvenuto l'accesso: per esempio si visualizza il software di posta se l'accesso è avvenuto con un programma di posta (per esempio Microsoft Outlook) oppure il nome del browser (per esempio Google Chrome) se l'accesso è avvenuto tramite la Webmail PEC;
  5. lo stato dell'accesso identificabile tramite apposita etichetta;
inoltre è possibile:
  1. ordinare gli accessi per data;
  2. filtrare gli accessi in base alla data, allo stato e al tipo di dispositivo:

Avvisi di sicurezza di Aruba per attività insolite: cosa sono, cosa significano e come comportarsi
 

I sistemi di sicurezza Aruba inviano comunicazioni di sicurezza tramite email, come ulteriore livello di protezione dell'account PEC, se rilevano accessi sospetti secondo i criteri di sicurezza di Aruba oppure in caso di primo accesso da nuovo dispositivo.

Per contribuire a mantenere sicuro l'account PEC seguire le istruzioni dell'avviso di sicurezza ricevuto e descritte di seguito:
  1. esaminare l'attività rilevata, ad esempio verificare se: 
    • la data e l'ora sono diverse da quelle in cui è stata utilizzata la casella PEC;
    • non si riconosce il tipo di dispositivo o il sistema operativo utilizzato per l'attività;
    • non si riconosce la posizione indicata nella notifica. Ricordiamo che la posizione indicata nella notifica è una posizione approssimativa ricavata dall'indirizzo IP usato per accedere alla propria casella PEC, quindi potrebbe essere diversa dall'effettiva posizione fisica;
    • si visualizza un browser diverso (ad esempio Google Chrome, Mozilla Firefox ecc.) da quello che si utilizza normalmente.
  2. rispondere all'avviso di sicurezza cliccando:
    •  No, non sono stato io se non è stata effettuata quell'attività o se non si ha la certezza, quindi cambiare immediatamente la password. Si consiglia di eseguire anche le azioni descritte nella guida come comportarsi in caso di accesso sospetto.
      Ad ogni accesso alla dashboard dello Storico accessi di Gestione account, si visualizza un avviso che invita a cambiare la password fino a quando non viene effettuato.
    •  Sì, sono stato io  se si riconosce l'attività come eseguita personalmente, in tal caso non è necessario eseguire alcuna operazione.
Per disattivare (la ricezione degli avvisi è attiva di default) o modificare la ricezione degli avvisi di sicurezza consultare la guida dedicata.

Stati degli accessi


Gli stati visibili nell'elenco degli accessi e identificabili tramite apposita etichetta possono essere:
  1. sospetto: accesso sospetto segnalato tramite email dai sistemi di sicurezza di Aruba secondo i criteri di sicurezza che identificano un accesso sospetto;
  2. nuovo dispositivo: primo accesso da nuovo dispositivo segnalato tramite email dai sistemi di sicurezza di Aruba;
  3. non riconosciuto: accesso segnalato dall'utente come fraudolento;
  4. riconosciuto: accesso riconosciuto dall'utente come attendibile.
 
 
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