L'invio della notifica in caso di accesso sospetto o da nuovo dispositivo è attualmente attiva in via sperimentale (beta) e verrà progressivamente estesa a tutte le caselle PEC.
Se è stata ricevuta un'email dai sistemi di sicurezza Aruba per accesso sospetto in base ai
criteri di sicurezza di Aruba o primo accesso da un nuovo dispositivo, oppure se dalla dashboard della sezione
Storico accessi di
Gestione account sono state notate almeno una delle seguenti attività insolite:
- la data e l'ora sono diverse da quelle in cui è stata utilizzata la casella PEC;
- non si riconosce il tipo di dispositivo o il sistema operativo utilizzato per l'attività;
- non si riconosce la posizione indicata nella notifica. Ricordiamo che la posizione indicata nella notifica è una posizione approssimativa ricavata dall'indirizzo IP usato per accedere alla propria casella PEC, quindi potrebbe essere diversa dall'effettiva posizione fisica;
- si visualizza un browser diverso (ad esempio Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Internet Explorer) da quello che si utilizza normalmente.
Ad ogni accesso alla dashboard dello
Storico accessi di
Gestione account, si visualizza un avviso che invita a cambiare la password fino a quando non viene effettuato.
Successivamente al cambio password, si consiglia di eseguire anche queste altre azioni:
- attivare la verifica in due passaggi come descritto nella guida dedicata: questa funzione di sicurezza è concepita per impedire ad altri di accedere alla propria casella PEC, anche se ne conoscono la password;
- controllare tutte le informazioni personali e aggiornare le informazioni sbagliate o che non si riconoscono in particolare l'indirizzo email e il numero di telefono associato alla propria casella PEC come indicato nella guida Verificare e modificare le informazioni di contatto;
- tenere sotto controllo lo storico accessi e segnalare quelli non riconosciuti come descritto nella guida dedicata;
- applicare queste buone norme.