3.5 Versamento guidato di documenti

 

Come effettuare un versamento guidato

Per versare documenti in conservazione, autenticarsi sul pannello e selezionare il pulsante Nuovo versamento in alto a sinistra. Se il pulsante non fosse visibile, cliccare su  a fianco di Docfly Base. 

Su Scegli tipo di versamento selezionare Versamento guidato:



Scegliere dal menu a tendina la classe documentale su cui effettuare il versamento e cliccare su Prosegui. Su Carica documento e file metadati selezionare il documento da versare con Scegli fileSono consentiti file di dimensione massima pari a 300 MB. L'elenco dei formati dei documenti è presente in pagina. 

Il nome del file caricato compare in pagina a fianco di Scegli file. Se necessario nei campi Identificativo DocumentoIdentificativo PdA (Pacchetto di Archiviazione) utenteIdentificativo PdV (Pacchetto di Versamento) indicare eventuali dati identificativi del documento/i.  

Cliccare su Prosegui:



Si accede alla schermata Inserisci i dati dei metadati dove sono visibili i metadati previsti per la classe documentale su cui si sta effettuando il versamento suddivisi tra:
  • previsti da normativa obbligatori;
  • previsti da normativa non obbligatori;
  • informazioni aggiuntive.
Espandere i menu per compilare i campi di interesse. I metadati obbligatori per la classe documentale su cui si sta versando sono contrassegnati da asterisco, si può verificare quali devono essere valorizzati come obbligatori consultando il prospetto riepilogativo dei nuovi metadati che le nuove Linee Guida AgiD identificano come obbligatori per ciascuna classe documentale. 

Cliccare su Esegui versamento per concludere. Per i possibili esiti consultare la prossima sezione di questa guida. 

Esito del versamento

Esito positivo del versamento

Concluso il caricamento dei file, cliccando sul pulsante Esegui caricamento, il sistema di conservazione effettua una serie di controlli atti a verificare:
  • leggibilità;
  • integrità;
  • corrispondenza del documento alle regole stabilite per la classe documentale di appartenenza, ad esempio controllo sulla validità della firma digitale apposta.
Se l'esito è positivo, si visualizza la schermata I documenti sono stati versati nella classe scelta e si riceve, all'indirizzo PEC fornito durante la configurazione del servizio, l'email rapporto di versamento, con allegato il rapporto di conservazione. 

È creato il pacchetto di versamento. I documenti saranno conservati quando sarà applicata la regola per la creazione automatica del pacchetto indicata durante la prima configurazione
 
La conservazione è attestata dalla ricezione dell'email Rapporto di versamento, che indica la creazione del pacchetto di archiviazione. Per i dettagli consultare questa guida.

Esito negativo del versamento

Se i controlli, indicati sopra, eseguiti nei documenti versati danno esito negativo, il caricamento non avviene e si riceve, all'indirizzo PEC fornito durante la configurazione del servizio, l'email di esito del versamento con allegato un file .xml con il dettaglio dell'errore riscontrato.  
 
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