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Firma Digitale > Firma Remota

Firma Digitale Remota

La Firma Digitale Remota consente la sottoscrizione di documenti digitali in modo rapido, semplice e in condizioni di massima sicurezza, ma senza l’utilizzo di una Smart Card e l’installazione di un hardware dedicato. E' sufficiente utilizzare un computer collegato ad Internet, una OTP (One Time Password), generata attraverso un apposito dispositivo (Token, app per Smartphone) e installare il Software di Firma Aruba Sign, attraverso il quale è possibile selezionare il documento elettronico da sottoporre a Firma Remota.

Per iniziare la navigazione, scegliere la categoria di interesse dal menù di sinistra o dalla tabella sottostante. Visionare le guide dedicate, seguire le procedure descritte e inviare un feedback.

1.1 Caratteristiche del servizio Firma Digitale Remota

2.1 Modalità di acquisto e attivazione Kit di Firma Digitale Remota
Una procedura guidata per acquistare e attivare il servizio Firma Digitale Remota

2.2 Modalità di rinnovo del servizio Firma Digitale Remota
La Firma Digitale Remota ha una durata contrattuale di tre anni, calcolati a partire dalla data di emissione del Certificato di Firma. Di seguito le modalità di rinnovo.

3.1 Modifica Dati Firma Digitale Remota
Procedure di modifica dati consentite per il servizio di Firma Digitale Remota. La variazione di Nome, Cognome, Codice Fiscale è possibile solo ed esclusivamente prima della emissione del certificato di Firma stesso.

3.2 Recupero credenziali Firma Remota in caso di smarrimento
In caso di smarrimento della username e/o della password create in fase di attivazione dell’Account di Firma Remota è possibile procedere al loro recupero in completa autonomia dal Pannello Gestione Firma Remota.

3.3 Revocare, sospendere o riattivare un certificato di Firma Digitale
Una guida dettagliata con indicate le modalità per chiedere la revoca, sospensione o riattivazione di un certificato di Firma Digitale Remota.

4.1 Attivazione e Installazione Kit di Firma Digitale Remota e Software Aruba Sign
Una guida dettagliata sulle procedure di attivazione e installazione di un Kit di Firma Digitale Remota.

4.2 Gestione e utilizzo Kit di Firma Digitale Remota e Software Aruba Sign
Funzioni principali del menù e modalità di Firma documenti, apposizione marche temporali e verifica file firmati con Aruba Sign.

4.3 Smartphone compatibili con il servizio di Firma Remota OTP mobile
Un elenco degli smartphone compatibili con il servizio di Firma Remota OTP mobile

4.4 Funzionalità e Gestione Pannello di Firma Remota
Aruba mette a disposizione dei propri clienti di Firma Digitale Remota un pannello multifunzione tramite cui gestire in piena autonomia il proprio Account e i dispositivi a esso associati. Tutti i dettagli nella guida

4.5 Errori Comuni Firma Digitale Remota
Significato degli errori comuni in fase di attivazione, utilizzo, recupero credenziali e rinnovo del servizio Firma Digitale e i consigli utili su come correggerli

4.6 Procedure per generare PIN OTP Dispositivi di Firma Remota
Per firmare un documento con il Software Aruba Sign e un Kit di Firma Digitale Remota è indispensabile generare un PIN con il dispositivo di Firma Remota acquistato. Di seguito le modalità per procedere