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4.1 Installazione, funzioni principali, utilizzo e firma documenti con Aruba Key

Aruba Key è un dispositivo all-in-one che fornisce in una unica soluzione tutto quanto necessario per la Firma Digitale e la Marca Temporale e, grazie al certificato di autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi), permette di accedere e consultare i servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione.

Non necessita di installazione Hardware o Software, i driver per il corretto riconoscimento sono presenti all'interno del dispositivo stesso. Questo permette l'applicazione e l'utilizzo di Aruba key su qualsiasi PC ospite. Il presente articolo consente di visionare le modalità di installazione, utilizzo e le operazioni di firma, apposizione marche temporali e verifica file firmati che è possibile eseguire tramite il dispositivo
Rimuovere lo sportellino di protezione, sul lato posteriore del dispositivo e farlo scorrere verso l'esterno. Una volta aperto il vano del Lettore Smart Card, inserire la SIM di Firma Digitale, con il chip rivolto verso il basso, come da immagine semplificativa sottostante
Collegare Aruba Key a una presa USB del PC e attendere che compaia il messaggio "Installazione driver di dispositivo completata"

Aruba Key è vista dal PC come una periferica HID (Human Interface Device), pertanto i driver per il corretto riconoscimento sono presenti all'interno del dispositivo  stesso.
 
Se nella postazione è attiva la funzione di esecuzione automatica (Autorun) al momento del collegamento  di Aruba Key la Barra degli strumenti si avvia automaticamente e si visualizza come da immagine sottostante:

Nel caso in cui, al momento dell'inserimento di Aruba Key la Barra degli strumenti non sia visualizzata, è probabile che la funzione di esecuzione automatica sia disattivata. Per attivarla, dalla cartella "Computer" visualizzare il contenuto di Aruba Key, quindi avviare il file autorun.exe

APPLICATIVI

Accedere a Internet, consultare la posta, visualizzare i documenti in fomato.doc o .pdf. Continua...

GESTIONE CARTA

Un'area da cui gestire il PIN e PUK della Smart Card di Aruba Key. Continua...
 

CIFRATURA File

Consente di proteggere il file, trasformandolo in un documento non immediatamente intelleggibile. Il file può essere aperto solo ed esclusivamente con chiave pubblica. Continua...

AUTODIAGNOSI Aruba Key

L'applicazione permette di eseguire una diagnostica del dispositivo al fine di individuare eventuali anomalie. Continua...
 

OPZIONI e proxy

Una sezione da cui utilizzare Aruba Key in una rete protetta da proxy, impostare la lingua ed eseguire gli aggiornamenti del dispositivo. Continua...

Import CERTIFICATO

La funzione consente l'importazione di certificati da Aruba Key all'interno dello store locale. Continua...
 

BACKUP

Un applicativo che consente di creare e salvare una copia di backup dell'ambiente operativo e dei file di Aruba Key. Continua...

CARTELLA CIFRATA

Consente la creazione di una cartella cifrata nella memoria di Aruba Key per importare ed esportare in completa sicurezza i propri file. Continua...
 

DOCUMENTI

La cartella permette di memorizzare file o cartelle all'interno di Aruba Key, importandoli dal proprio pc locale o da altri dispositivi esterni

FORMATTAZIONE Aruba Key

La formattazione del dispositivo comporta la cancellazione totale dei dati contenuti nel dispositivo Aruba Key. Continua...
 

Versione SOFTWARE

Verificare la versione del Software di Aruba Key installata. Continua...

RIMOZIONE

Rimozione sicura della chiavetta. Continua…

Firmare un file FORMATO P7M

Un file firmato digitalmente assume l'estensione .p7m (Firma CAdES) che si somma all'estensione originale. Continua...

Firmare più file o cartelle FORMATO P7M

E' possibile, mediante l'inserimenti di un unico Pin, apporre la firma p7m (Firma CAdES) a tutti i contenuti di una cartella, anche in formati diversi tra loro. Continua...
 

Firma ENVELOPED e Firma MULTIPLA

Trascinando sopra il pulsante di firma un file già firmato in formato p7m (Firma CAdES) è possibile accedere alle funzioni di Firma Multipla o Firma Enveloped. Continua...

Firma MULTIPLA CARTELLA

Trascinando sopra il pulsante di firma una intera cartella contenente file già firmati in formato p7m è possibile accedere alla funzione di Firma Multipla di una intera cartella. Continua...
 

Firma PARALLELA p7m

Aggiunta allo stesso livello di una firma già preesistente, viene di norma utilizzata per aggiungere firme ad un documento già firmato. Continua...

CONTROFIRMA p7m

Inserita a un livello sottostante a una firma preesistente, di fatto sottoscrive quest'ultima. Continua...
 

Firmare uno o più file formato PDF

La procedura di firma di un file PDF è applicabile ai soli file .pdf. Prima di procedere alla firma è obbligatorio convertire il file in tale formato. Continua...

Firmare uno o più file formato XML

La firma in formato .xml, (XADES-BES) è in genere utilizzata in ambito sanitario o per la firma di fatture e documenti finanziari. Continua...
 

Apposizione di MARCHE TEMPORALI

La Marca Temporale permette di associare data e ora certe e legalmente valide a un documento informatico, attestando il preciso momento temporale in cui il documento è stato creato, trasmesso o archiviato. Continua…

VERIFICA File Firmati e marche temporali

La Verifica dei File firmati permette di verificare la validità legale del certificato, e di accertare la eventuale presenza di marche temporali. Continua...

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