Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
pec.it Area clienti
ASSISTENZA 24/7
Clienti +39 0575 0504
Partner e CDRL +39 0575 0500 (Lun/Ven 08.30-18.00) Assistenza tramite ticket
INFORMAZIONI COMMERCIALI
Telefono +39 0575 05077 Tramite ticket
guide.pec.it guide.serverdedicati.aruba.it guide.hosting.aruba.it kb.cloud.it
 
Firma Digitale > Firma Digitale > 4 - Gestione e Utilizzo > Installazione, funzioni principali, utilizzo e firma documenti con Aruba Key

4.1 Installazione, funzioni principali, utilizzo e firma documenti con Aruba Key

Aruba Key è un dispositivo all-in-one che fornisce in una unica soluzione tutto quanto necessario per la Firma Digitale e la Marca Temporale e, grazie al certificato di autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi), permette di accedere e consultare i servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione. Non necessita di installazione Hardware o Software, i driver per il corretto riconoscimento sono presenti all'interno del dispositivo stesso. Questo permette l'applicazione e l'utilizzo di Aruba key su qualsiasi PC ospite.

Di seguito le procedure di installazione e avvio del Dispositivo, le funzioni principali del Pannello di Gestione e le e modalità di Firma documenti, apposizione marche temporali e verifica file firmati:
Rimuovere lo sportellino di protezione, sul lato posteriore del dispositivo e farlo scorrere verso l'esterno. Una volta aperto il vano del Lettore Smart Card, inserire la SIM di Firma Digitale, con il chip rivolto verso il basso, come da immagine semplificativa sottostante
Collegare Aruba Key a una presa USB del PC e attendere che compaia il messaggio "Installazione driver di dispositivo completata"

Aruba Key è vista dal PC come una periferica HID (Human Interface Device), pertanto i driver per il corretto riconoscimento sono presenti all'interno del dispositivo  stesso.
 
Se nella postazione è attiva la funzione di esecuzione automatica (Autorun) al momento del collegamento  di Aruba Key la Barra degli strumenti si avvia automaticamente e si visualizza come da immagine sottostante:

Nel caso in cui, al momento dell'inserimento di Aruba Key la Barra degli strumenti non sia visualizzata, è probabile che la funzione di esecuzione automatica sia disattivata. Per attivarla, dalla cartella "Computer" visualizzare il contenuto di Aruba Key, quindi avviare il file autorun.exe
 Per una guida rapida all'Installazione e utilizzo del dispositivo, cliccare qui per scaricare il pdf.
Bookmark and Share
La tua opinione è importante per noi!