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10.4 Come configurare una casella PEC su Gmail


 

Collegare la casella PEC tramite webmail di Gmail

  1. Aprire webmail di Gmail sul computer;
  2. in alto a destra cliccare su Impostazioni  e poi su Visualizza tutte le impostazioni;
  3. selezionare in alto la scheda Account e importazione;
  4. nella sezione Controlla la posta da altri account cliccare Aggiungi un account email;
  5. inserire l'indirizzo PEC che si desidera collegare, quindi fai clic su Avanti;
  6. selezionare Importa le email dal mio altro account (POP3) (Gmail non consente la configurazione in IMAP), quindi cliccare Avanti;
  7. nella schermata che si apre inserire i seguenti parametri:
  8. cliccare Aggiungi account.
Al termine della configurazione è possibile inserire i parametri per l'invio della posta. Se si desidera utilizzare Gmail anche per l'invio della posta dalla casella PEC selezionare l'opzione Sì, desidero poter inviare messaggi come.. e cliccare Avanti quindi procedere come segue:
  1. inserire il proprio nome e l'indirizzo della casella PEC, ad esempio [email protected], cliccare Passaggio successivo. Selezionare l'opzione Considera come un alias e non Specificare un indirizzo diverso per le risposte;
  2. nella scheda che si apre inserire i seguenti parametri:
Una volta aggiunto l'account, Gmail invierà un'email di verifica all'indirizzo indicato. Per ricevere questa email assicurarsi che la casella PEC sia abilitata alla ricezione di messaggi di posta ordinaria come descritto nella guida dedicata.  Accedere alla casella PEC e cliccare il link contenuto nella comunicazione.

​Se l'operazione è avvenuta correttamente, in fase di creazione di un nuovo messaggio dalla webmail di Gmail, sulla riga Da sarà possibile scegliere come mittente l'indirizzo della casella PEC.
L'impostazione relativa alla posta in uscita può essere anche impostata in un secondo momento cliccando sulla scheda Account e importazione e poi, nella sezione Invia messaggio come:, su Aggiungi un account email.

Per scollegare la casella PEC ripetere i primi quattro passaggi descritti in precedenza quindi cliccare su scollega.

Per maggiori informazioni consultare la guida ufficiale di Gmail.

Collegare la casella PEC su Android tramite l'app di Gmail

Per consultare la casella PEC tramite dispositivo mobile è consigliabile scaricare l'app Aruba PEC, nativa per il servizio PEC e gratuita per tutti i clienti Aruba. L'app Aruba PEC non necessita di configurazione e consente di gestire una o più caselle di Posta Elettronica Certificata da smartphone e tablet. Per maggiori dettagli consultare la sezione dedicata all'app Aruba PEC. Se si desidera in ogni caso utilizzare l'app di Gmail da smartphone o tablet Android per la casella PEC procedere come segue:
  1. aprire l'app Gmail sul telefono o tablet Android;
  2. toccare in alto a sinistra ;
  3. scorrere verso il basso e toccare Impostazioni ;
  4. cliccare Aggiungi account;
  5. scegliere il tipo di account da aggiungere selezionando Altro;
  6. inserire l'indirizzo PEC completo (ad esempio [email protected]) e cliccare su CONFIGURAZ. MANUALE;
  7. scegliere il tipo di account tra POP3IMAP (quest'ultimo consigliato);
  8. inserire i dati relativi a una delle seguenti configurazioni in base al protocollo scelto:
    POP3   IMAP
    Nome utente: indirizzo completo della casella PEC (ad esempio [email protected])
    Password: la password assegnata alla casella PEC oppure, in caso di attivazione della verifica in 2 passaggi, la password per il programma di posta. Per maggiori informazioni consultare la guida per generare una password per il programma di posta con la verifica in 2 passaggi attiva.
     Server: pop3s.pec.aruba.it    Server: imaps.pec.aruba.it
    Porta: 995   Porta: 993
    Tipo si sicurezza: SSL/TLS
    Elimina email da server scegliere l'opzione preferita tra: Quando elimino Posta in arrivo e Mai.
  9. se i dati sono stati inseriti correttamente viene eseguita la convalida;
  10. nella schermata successiva è possibile inserire i parametri per la posta in uscita, utilizzando il Server SMTP smtps.pec.aruba.it;
  11. nelle schermate successive è possibile impostare la frequenza di controllo, il nome dell'account e cosa si desidera indicare nel campo mittente.
Per scollegare la casella PEC ripetere i primi tre passaggi descritti in precedenza, selezionare l'account che si desidera scollegare e nella sezione Account collegato toccare Scollega account.

Per maggiori informazioni consultare la guida ufficiale di Gmail.

Collegare la casella PEC su iPhone/iPad tramite l'app di Gmail

Per consultare la casella PEC tramite dispositivo mobile è consigliabile scaricare l'app Aruba PEC, nativa per il servizio PEC e gratuita per tutti i clienti Aruba. L'app Aruba PEC non necessita di configurazione e consente di gestire una o più caselle di Posta Elettronica Certificata da smartphone e tablet. Per maggiori dettagli consultare la sezione dedicata all'app Aruba PEC. Se si desidera in ogni caso utilizzare l'app di Gmail da iPhone o iPad per la casella PEC procedere come segue:
  1. aprire l'app Gmail sull'iPhone e iPad;
  2. in alto a sinistra toccare l'immagine del profilo;
  3. cliccare Aggiungi un altro account;
  4. selezionare Altro (IMAP);
  5. inserire l'indirizzo PEC completo (ad esempio [email protected]) e cliccare Avanti.
  6. inserire i dati di configurazione seguenti per la posta in entrata:
    Nome utente: indirizzo PEC completo (ad esempio [email protected])
    Password: la password assegnata alla casella PEC oppure, in caso di attivazione della verifica in 2 passaggi, la password per il programma di posta. Per maggiori informazioni consultare la guida per generare una password per il programma di posta con la verifica in 2 passaggi attiva
    Server: imaps.pec.aruba.it
    Porta: 993
    Tipo si sicurezza: SSL/TLS
    e cliccare Avanti:
  7. inserire per la posta in uscita i dati di configurazione seguenti:
    Nome utente: indirizzo PEC completo (ad esempio [email protected])
    Password: la password assegnata alla casella PEC oppure, in caso di attivazione della verifica in 2 passaggi, la password per il programma di posta. Per maggiori informazioni consultare la guida per generare una password per il programma di posta con la verifica in 2 passaggi attiva
    Server SMTP: smtps.pec.aruba.it
    Porta: 465
    Tipo si sicurezza: SSL/TLS
    e cliccare
    Avanti:
  8. nella schermata successiva viene confermata la corretta configurazione ed è possibile scegliere cosa si desidera visualizzare nei messaggi inviati.
Per scollegare la casella PEC toccare  e Impostazioni , quindi in Account toccare Scollega.

Per maggiori informazioni consultare la guida ufficiale di Gmail.
 
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