Questa guida vale per la maggior parte dei domini. Per alcune estensioni, segui queste guide:
Informazioni generali sul cambio intestatario
- Il cambio intestatario ha un costo di 10 euro + IVA, ma se lo fai insieme al rinnovo del dominio è gratuito.
- Se il cambio non viene eseguito contestualmente al rinnovo, non cambia la di scadenza del dominio.
- Il pagamento viene richiesto dopo la verifica della documentazione.
- Il rinnovo anticipato è possibile solo se:
- sono trascorsi almeno 7 giorni dall'ultimo rinnovo;
- il dominio non è stato già rinnovato per più anni.
- Il pagamento e la documentazione restano validi per 100 giorni dal primo invio. Se il cambio non viene completato entro questo periodo, devi ripetere l'intera procedura.
Segui questa guida per
rinnovare un dominio.
Se è attiva la PEC su dominio
Quando cambi l'intestatario del dominio può accadere che:
- venga chiesto al nuovo intestatario di reimpostare la password delle caselle, in questo caso riceverà apposito link all'email dell'intestatario per ogni casella attiva;
- venga azzerato lo storico degli accessi, disponibile su Gestione Account, per ogni casella attiva.
Aruba S.p.A. non risponde di eventuali messaggi di posta non eliminati dall'attuale intestatario e che potrebbero essere visualizzati dal nuovo.
La casella viene consegnata con le regole e le impostazioni che sono state salvate. Il nuovo titolare deve quindi verificare, ad esempio, che non ci siano regole e filtri che impediscano la visualizzazione di alcuni messaggi o che prevedano la consegna delle email in cartelle diverse dalla Posta in arrivo. Per maggiori informazioni sulla gestione di regole e filtri è possibile consultare la guida dedicata.
Come chiedere il cambio intestatario
- compila il modulo .pdf, deve essere firmato dal vecchio e nuovo intestatario.
Il modulo è disponibile anche nella versione EN, versione ES.
Inserisci:
Scegli:
- se cambiare anche i dati fatturazione, barrando l'apposita casella all'interno del modulo;
- se vuoi che il dominio rimanga gestito con l'account Aruba attuale (username @aruba.it e password) o vuoi crearne uno nuovo;
- per tutti i domini tranne: it, edu.it, gov.it, .eu, .es, .de, .co.uk, .org.uk, .us e tutte le altre estensioni geografiche Country Code Top Level Domain, se vuoi trasferire il dominio ad altro Registrar nei 60 giorni successivi all'avvenuta modifica devi selezionare nella parte finale del modulo la voce "Non voglio che il dominio venga posto nello stato di transfer-lock nei 60 giorni successivi alla modifica che sto effettuando".
- Compila il modulo di registrazione domini.it (scegli quello: per persona fisica, impresa individuale e libero professionista o per soggetti diversi) deve essere firmato dal nuovo intestatario del dominio.
- Accedi qui con il tuo username del tipo 123456@aruba.it associato al servizio.
- Consulta le FAQ o premi direttamente Non ho risolto, richiedi assistenza, per aprire la richiesta.
- Allega:
- Invia la richiesta.
Ricorda che:
- Per i domini con estensione .com, .org, .biz, .net, .info o rientra tra i nuovi gTLD (fasce A/B/C/D/E/F), dopo ogni modifica ai dati intestatario devi confermare i tuoi dati di contatto. Riceverai un’email all’indirizzo associato all’intestatario: rispondi entro 15 giorni, altrimenti il dominio verrà sospeso e non potrai né visualizzarlo né modificarlo. Per tutti i dettagli, consulta la guida per confermare o convalidare i dati intestatario.
- Per i domini .eu: EURid può eseguire controlli casuali e chiedere la conferma del cambio di intestatario sia a te che al nuovo registrante. Hai 5 giorni di tempo per confermare, altrimenti la richiesta verrà annullata.
- Per domini con estensione .co.uk e .org.uk, puoi richiedere il cambio registrante direttamente su Nominet, poi inviare la documentazione ad Aruba aprendo una richiesta di assistenza.
Se scegli come indirizzo email di riferimento una casella PEC, ricorda che probabilmente, non sarà abilitata alla ricezione di posta non certificata. Chiedi al tuo fornitornitore o
consulta questa guida per abilitarla, se si tratta di una casella PEC di Aruba.
Se è attiva la PEC sul dominio
Se hai attivo un servizio di Posta Elettronica Certificata sul dominio, includi uno dei seguenti moduli:
Se vuoi mantenere attivo il servizio PEC
Scarica, compila e firma il
modulo subentro dominio certificato
Se NON vuoi mantenere attivo il servizio PEC
Scarica, compila il
modulo di rinuncia PEC, deve essere firmato da cedente e cessionario.
Il vecchio registrante è responsabile della cancellazione delle caselle PEC e dei contenuti. Se non esegue la cancellazione, la richiesta non può essere completata.
Cosa comporta il cambio intestatario
Il nuovo intestatario riceve un link per il reset password per ogni casella attiva. Viene azzerato lo storico degli accessi associato alle caselle disponibile su Gestione Account. Le impostazioni salvate restano attive (regole, filtri, cartelle personalizzate). Consulta la guida che ti indica come gestire i filtri. Aruba non risponde per eventuali messaggi non eliminati che potrebbero essere visibili dal nuovo intestatario.
Cambiare anche lo username @aruba.it
Durante la compilazione del modulo puoi richiedere la
sostituzione dell'account Aruba (username del tipo 123456@aruba.it e password). Se non compili l'apposita sezione, l'account rimarrà invariato.
Non puoi cambiare la titolarità di un account Aruba già esistente.
Se al dominio è associato un pacchetto Hosting Linux/Windows/WordPress (inclusi WordPress Gestito e WooCommerce Gestito)
In caso di cambio username @aruba.it, compila, firma e invia anche il modulo di
cambio proprietà database MSSQL e MySQL.
Se è attivo un servizio Swite
Il cambio username comporta la
perdita di accesso ai contenuti Swite. Per continuare a usare Swite sul dominio è necessario::
- cancella l'account Swite da swite.com;
- attendi il completamento del cambio username;
- crea un nuovo account Swite legato al nuovo username;
- ricollega i social precedentemente associati.
Se l'account è collegato a più servizi Swite, apri una richiesta sul portale
assistenza.aruba.it.