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1.4 Come configurare le classi documentali e i metadati

 
 

Step 1 - Scegliere il tipo di classe documentale che si sta configurando

Cosa sono le classi documentali

Le classi documentali sono macrocategorie in cui vengono classificate le medesime tipologie di documenti, cioè una organizzazione logica degli stessi attraverso specifici criteri di ricerca (i metatag).

Il pacchetto base di DocFly-Conservazione Digitale comprende 2 classi documentali, in cui verranno archiviati tutti i documenti versati.

Come scegliere il tipo di classe documentale che si sta configurando

Per scegliere il tipo di classe documentale, selezionare una voce dal menu a tendina. Si ricorda che lo step, obbligatorio, è visibile dopo il cambio password provvissoria e l'inserimento dei dati titolare servizio (per approfondimenti consultare questa guida):



Selezionata la classe documentale, si attiva il pulsante Mostra Metadati che consente di visionare in elenco i metadati che la classe contiene, cioè l'insieme di dati associati a uno specifico documento informatico che ne permettono l’identificazione e facilitano la successiva ricerca dello stesso, che potrà essere impostata secondo tutte le voci riportate, che ne descrivono il contesto, il contenuto e la struttura. 

Su Inserisci un nome personalizzato per la classe documentale indicare un nome personalizzato per la classe documentale selezionata. Consetirà di facilitare la ricerca. Passando con il mouse sopra la i informativa si può visionare le specifiche che il nome deve rispettare. Cliccare su Prosegui per passare allo step 2. 

Step 2 - Aggiungere un nuovo metadato alla classe documentale

In questo step si può aggiungere un nuovo metadato alla classe documentale scelta nello step 1. Si ricorda che i metadati sono l'insieme di dati associati a uno specifico documento informatico che ne permettono l’identificazione e facilitano la successiva ricerca dello stesso, che potrà essere impostata secondo tutte le voci riportate, che ne descrivono il contesto, il contenuto e la struttura. 

Configurare il metadato compilando i campi richiesti e scegliendo i valori dai menu a tendina previsti. 

Passando con il mouse sopra le i informative si può visionare le specifiche che i campi Nome metadato e Descrizione devono rispettare. La casella Lunghezza campo sotto Descrizione è visibile solo se si scelgono i valori Numero o Testo dal menu a tendina Tipo dato. In questo caso, indicare l'effettivo numero di caratteri desiderato.

È possibile aggiungere ulteriori metadati scegliendo Aggiungi metadato. Compariranno nuovamente le voci sopra elencate da compilare secondo le specifiche già indicate. Si vedrà anche il pulsante Rimuovi metadato se si vuole rimuovere un metadato aggiunto:



Cliccare su Prosegui per passare allo step 3.

Step 3 - Selezionare i formati per questa classe documentale

In questo step si può impostare i formati file per la classe documentale. È ammessa una scelta multipla e si può:
  • selezionare un singolo formato, spuntando la casella a fianco;
  • selezionare tutti i formati di una specifica macroarea spuntando la casella a fianco del suo nome.
La selezione potrà essere effettuata tra quelli:
  • attivi previsti dalla normativa idonei alla conservazione: sono mostrati in elenco i formati consigliati dalla normativa rispetto alla classificazione scelta;
  • attivi previsti dalla normativa non idonei alla conservazione: sono mostrati in elenco i formati non consigliati alla conservazione secondo la vigente normativa, ma possono essere selezionati;
  • attivi non previsti dalla normativa: sono riportati i formati per cui non potrà essere garantita la disponibilità nel tempo di un visualizzatore del file.
    I documenti versati con tali estensioni verranno pertanto accettati da Aruba alle Condizioni di erogazione Servizi DocFly Conservazione Digitale e Fatturazione Elettronica: 
Cliccare su Prosegui per passare allo step 4. Per le specifiche consultare questa guida
 
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