Identità Digitale sospesa: procedura per la riattivazione

A seguito delle attività di monitoraggio effettuate in qualità di Gestore delle identità digitali (art. 11 del DPCM 24 ottobre 2014), abbiamo temporaneamente sospeso, in via cautelare, l’identità digitale a lei intestata. La sospensione si è rivelata necessaria poiché:
  • il numero di telefono o l'indirizzo email associato alla sua identità risultano condivisi con altre identità digitali. La normativa prevede che debbano essere associati a una unica persona;
  • o è stata utilizzata una email con dominio temporaneo non ammesso.
Per riattivare SPID, acceda a selfcarespid.aruba.it con nome utente, relativa password e la credenziale più alta in uso, quindi controlli il numero di cellullare e indirizzo email:
  • se non sono condivisi con altre identità digitali, o non si è utilizzata una email con dominio temporaneo, vanno confermati i recapiti;
  • in caso contrario vanno modificati
La verifica va eseguita entro 30 giorni dal primo tentativo di utilizzo delle credenziali SPID successivo alla sospensione.

Decorsi i 30 giorni, senza che siano state effettuate le conferme o modifiche necessarie, come ad esempio il cambio email con un dominio ammesso, SPID sarà revocato.

SPID si riattiverà automaticamente dopo aver eseguito le operazioni di aggiornamento dati richieste. Dopo la modifica, uscire dal pannello (tasto logout in alto a destra cliccando su nome utente), quindi accedere nuovamente e verificare che SPID sia in stato Identità attiva. Se è ancora sospesa contattare la nostra assistenza.
 
Per confermare l'indirizzo email associato a SPID autenticarsi su selfcarespid.aruba.it con nome utente, relativa password e la credenziale più alta in uso, quindi:
 
  1. scegliere Gestione identità dal menu di sinistra e cliccare su Conferma in corrispondenza della voce E-mail:
  2. inserire il codice di verifica ricevuto via email con comunicazione Aruba ID - Verifica nello spazio apposito; 
  3. l'icona dell'occhio presente nel form consente di visualizzare il codice in chiaro;
  4. nel caso in cui non si riceva il codice cliccare su Invia di nuovo
  5. infine cliccare su Verifica:
La procedura di conferma dell'indirizzo email associato all'Identità Digitale è conclusa.
Per modificare l'indirizzo email associato a SPID autenticarsi su selfcarespid.aruba.it con nome utente, relativa password e la credenziale più alta in uso, quindi:
 
  1. scegliere Gestione identità dal menu di sinistra​ e cliccare su Modifica in corrispondenza della voce E-mail:
  2. selezionare la modalità con cui si intende ricevere il codice di verifica dell'identità: via email all'indirizzo indicato (come nel cosa esemplificato in figura) o via SMS al numero indicato;
  3. quindi cliccare su Invia codice di verifica:
  4. inserire il codice di verifica ricevuto con comunicazione Aruba ID - Verifica nello spazio apposito;
  5. l'icona dell'occhio presente nel form consente di visualizzare il codice in chiaro;
  6. nel caso in cui non si riceva il codice cliccare su Invia di nuovo;
  7. infine cliccare su Verifica:
  8. inserire il nuovo indirizzo email, da sostituire a quello attualmente associato all'Identità Digitale, nel campo La tua email
  9. cliccare su Modifica per procedere:
  10. al nuovo indirizzo email indicato viene inviata una comunicazione contenente un nuovo codice da inserire nel campo Codice di verifica;
  11. per completare la modifica cliccare su Conferma
Si visualizza un messaggio di conferma modifica indirizzo email.
La procedura di modifica dell'indirizzo email associato all'Identità Digitale è conclusa.
Per confermare il numero di cellulare associato a SPID autenticarsi su selfcarespid.aruba.it con nome utente, relativa password e la credenziale più alta in uso, quindi:
  1. scegliere Gestione identità dal menu di sinistra​ e cliccare su Conferma in corrispondenza della voce Cellulare:
  2. inserire il codice di verifica ricevuto con messaggio Aruba ID - Verifica nello spazio apposito; 
  3. l'icona dell'occhio presente nel form consente di visualizzare il codice in chiaro;
  4. nel caso in cui non si riceva il codice cliccare su Invia di nuovo
  5. infine cliccare su Verifica:
La procedura di conferma del numero di telefono associato all'Identità Digitale è conclusa.
Per modificare il numero di cellulare associato a SPID autenticarsi su selfcarespid.aruba.it con nome utente, relativa password e la credenziale più alta in uso, quindi:
  1. scegliere Gestione identità dal menu di sinistra​ e cliccare su Modifica in corrispondenza della voce Cellulare:
  2. selezionare la modalità con cui si intende ricevere il codice di verifica dell'identità: via email all'indirizzo indicato (come nel cosa esemplificato in figura) o via SMS al numero indicato;
  3. quindi cliccare su Invia codice di verifica:
  4. inserire il codice di verifica ricevuto con comunicazione Aruba ID - Verifica nello spazio apposito; 
  5. l'icona dell'occhio presente nel form consente di visualizzare il codice in chiaro;
  6. nel caso in cui non si riceva il codice cliccare su Invia di nuovo
  7. infine cliccare su Verifica:
  8. inserire il nuovo numero di cellulare, da sostituire a quello attualmente associato all'Identità Digitale, nel campo Il tuo cellulare;
  9. cliccare su Modifica per procedere:
  10. al nuovo numero di cellulare indicato viene inviata un SMS contenente un nuovo codice da inserire nel campo Codice di verifica;
  11. per completare la modifica cliccare su Conferma
Si visualizza un messaggio di conferma modifica numero di telefono.
La procedura di modifica del numero di telefono associato all'Identità Digitale è conclusa.
 
Quanto è stata utile questa guida?